giovedì 12 settembre 2013

Verdiamoci a Sovico: ambiente, giardinaggio, agricoltura e stili di vita sostenibili

Si avvicina lo svolgimento della terza edizione di “Verdiamoci a Sovico“, prevista per il 14-15 settembre dopo il rinvio di maggio dovuto al maltempo.

La grande novità della terza edizione settembrina sarà la location.

La manifestazione non si terrà più lungo la strada davanti alle scuole e al Municipio, bensì presso l’area spettacoli di Via Lambro, che presenta una serie di notevoli vantaggi organizzativi e logistici.

Unico neo la mancanza di alberi, che impedirà l’animazione “Arrampicata sugli alberi”, sostituita però da un’altra simpaticissima attrazione, i “Giochi a dorso d’asino“, organizzati dalla Coop. Sociale “A passo d’asino” ONLUS.

Confermate le altre numerose attrazioni, come la fattoria degli animali, il calesse trainato dai cavalli, le manipolazioni botaniche, i giochi “di una volta”, il laboratorio di tagliatelle e gnocchi, la parete di arrampicata del C.A.I., il laboratorio per farsi il sapone in casa…

Da segnalare alcune importanti presenze, che andranno ad arricchire e qualificare la manifestazione nel 2013:

-          l’A.V.S. (Ass.ne Volontari Sovicesi) presenterà il progetto sul “car pooling”, ovvero l’utilizzo condiviso dell’auto, promosso insieme a varie associazioni del territorio e alle scuole di Sovico, e finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato di MB;

-          verrà presentato il progetto della rete dei “professionisti solidali”, promosso da un gruppo all’interno del DES-BRI, che sarà oggetto anche di un breve convegno la domenica pomeriggio;

-          verrà allestito il banchetto del “baratto”, a cura della “lista cerco/offro” del Distretto di Economia solidale della Brianza, dove tutti potranno portare qualcosa che non serve più e riportare a casa qualcosa per loro più utile.

E il sabato 14 alla sera ci sarà uno spettacolo davvero originale, l’esibizione della band “I Miatralvia” (tradotto dal dialetto mantovano, non buttarlo!), ovvero “il concerto riciclato”, in cui i ragazzi si esibiranno suonando strumenti musicali ricavati da oggetti trovati in discarica.

“Verdiamoci a Sovico” è un evento dedicato alle tematiche ambientali in senso lato: dal miglioramento del verde pubblico e privato alla valorizzazione delle attività agricole superstiti sul territorio, dalla difesa dell’ambiente naturale alla promozione degli stili di vita più sobri ed ecocompatibili, dalla gestione ottimale dei rifiuti alla promozione di una maggiore cultura ambientale sia tra i giovani che tra i meno giovani.

“Verdiamoci a Sovico” gode del sostegno convinto del Comune di Sovico e della Proloco, della Provincia di Monza e Brianza, ma anche del patrocinio e del sostegno indiretto di molti altri Enti, come il Parco Valle del Lambro e il DES-BRI, Distretto di Economia Solidale della Brianza.

Fonte: Verdiamoci a Sovico

Nessun commento:

Posta un commento