sabato 22 novembre 2014

Parco degli Aironi di Cernusco: quasi quasi me lo sposo!


ll Forum Area Metropolitana Parco Est delle Cave organizza per domenica 23 novembre alle 10,30 un evento per consentire ai tantissimi cittadini che ancora non conoscono il Parco degli Aironi a sud di Cernusco di riscoprire la bellezza di questa area verde sposandone la difesa!

Gli organizzatori invitano a portare fischietti, torte, tè caldo, cioccolata e manicaretti da condividere.
Ritrovi: Carugate 10.00 in piazza Manzoni o presso il Parco alle 10,30 sulla SP121 davanti al cancello di ingresso.

"Io sposo il parco" è il tema scelto, per affermare la volontà dei cittadini dei comuni residenti nel Parco Cave (Brugherio, Carugate, Cernusco, Cologno e Vimod...rone) di non vedersi defraudati da Beni Comuni come il laghetto degli Aironi e per affermare quanto è importante la difesa di zone di territorio verdi non soffocate dal cemento e dall'aumento di strade e traffico a causa dell'ampliamento del Centro commerciale Euromercato.
Durante la mattinata è previsto un Flash Mob di sensibilizzazione, un momento di allegria con torte, the e cioccolata e raccolta fondi e l'allestimento di segnaletica costruita dai cittadini che indica la presenza di questo luogo.

Ad oggi, dopo che anche gli ultimi pescatori se ne sono andati, la scelta dell’Amministrazione Comunale di Cernusco sul Naviglio è di non valorizzare il Parco degli Aironi ma di trasformarlo in un oggetto di scambio, buono solo per essere venduto al grande centro commerciale.
L'iniziativa del 23 novembre vuole essere la prima di una serie di iniziative che il Forum e di quanti denunciano lo stato d’abbandono dell’area. L’evento é organizzato dal Forum per riappropriarsi di questo importante pezzo di verde con l’intento di trasformarlo in un parco pubblico urbano con il suo lago e i percorsi ciclo-pedonali alla scoperta dei suoi ambienti naturali.

La scelta della data non è causale: cade proprio alla fine della settimana del XXV° anniversario della dichiarazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza indetta dall’O.N.U. e vuole richiamare l’attenzione sul tema di ciò che lasceremo alle generazioni future. Custodire l’ambiente per le prossime generazioni o deteriorarlo è una scelta che dipende da noi e dalle scelte che facciamo. Se non si interviene con forza e decisione, alle prossime generazioni resterà solo un mondo distrutto dalla nostra miopia.

Il Forum, nelle settimane precedenti e successive alla iniziativa, sarà presente con dei banchetti informativi a Cernusco tutti i mercoledì dal 19 novembre al 17 dicembre (area mercato dalle 9.00 alle 12.00) e a Carugate tutti i sabato mattina dal 15 novembre e al 20 dicembre (area mercato dalle 9.00 alle 12.00) e tutti i mercoledì dal 19 novembre al 17 dicembre (centro sportivo dalle 14.00 alle 16.00).

Nessun commento:

Posta un commento