sabato 8 novembre 2014

Una Cineteca per le Brianze


Presentazione del progetto “Una Cineteca per le Brianze”

Lunedì 10 novembre 2014 - ore 11
c/o Sala Convegni  della Camera di Commercio di Monza

Il progetto “Una Cineteca per le Brianze”, proposto dall’Associazione Culturale Brianze, in collaborazione con Touch Contents e Materiaviva, con il contributo della Fondazione Comunità di Monza e Brianza (“Bando 2013.3 Attività culturali di particolare interesse sociale – Tutela e valorizzazione dei beni di interesse storico ed artistico”), il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza e il sostegno della Camera di commercio Monza e Brianza, intende creare un archivio di documentari e filmati, editi o inediti, realizzati in e sulla Brianza o firmati da registi brianzoli.

Da alcuni anni sul territorio brianzolo si assiste alla realizzazione di materiale audiovisivo da parte di gruppi, enti o associazioni in occasioni particolari, che, dopo la presentazione ufficiale, finisce spesso per essere dimenticato e difficilmente reperibile.

Il progetto pertanto nasce dall’idea di creare un punto di riferimento, in una prima fase virtuale, per la tutela della memoria storica visiva della Brianza. Un archivio che raccolga e riordini parte del materiale audiovisivo sparso sul territorio, ma che rappresenti anche una sorta di mappa dove sarà possibile reperirlo (biblioteche, archivi privati). Tutto questo per permettere a filmaker, studiosi, giovani produttori o registi di attingere direttamente ad un patrimonio documentale utile per eventuali nuove produzioni video sulla Brianza al fine di promuovere le bellezze naturali, la storia, le attività industriali, artigianali del territorio.

A questa piattaforma, dall’interfaccia semplice ed immediata, potranno poi essere collegate diverse iniziative per incrementare i contenuti innanzitutto audiovisivi, ma anche fotografici e testuali: tanti tasselli che insieme raccontano di un territorio, fatto di persone, memoria, luoghi, imprese e tradizioni.
È un progetto “in progress” che, al fine di acquisire documentari, corti e materiale audiovisivo in genere, punta al coinvolgimento di associazioni, scuole, persone singole, appassionati di cinema ma, soprattutto, di persone che amano questo territorio, e cercano nuove e vecchie storie per narrarlo ai suoi abitanti e al resto del mondo.

Contatti:

Associazione Culturale Brianze
Via Cavour 7 – 20040 Briosco (MB)
Tel. 347 6109278
Fax 0362 95589
redazione@brianze.it

Foto sotto il titolo di Sergio Mozzanica 

Nessun commento:

Posta un commento