domenica 23 novembre 2014

Stelle cadenti al Parco Valle del Lambro


Comunicato stampa del Parco Valle Lambro

Gli eventi proposti dal Parco Valle Lambro per il 2014 si chiudono con l'ultima osservazione astronomica del programma Il cielo del Parco.

Questa osservazione riguarda un fenomeno affascinante per tutti e facilissimo da osservare: le stelle cadenti.
Attorno alla metà di dicembre lo sciame delle Geminidi raggiunge il suo massimo. Si tratta di meteore veloci, luminose e abbondanti, poco note solo perché si hanno in un periodo freddo, in cui nessuno è fuori ad osservare il cielo, ma per bellezza sono senz'altro alla pari delle Perseidi, quelle di agosto.

L'osservazione si terrà sabato 13 dicembre all'Oasi di Baggero – Merone (CO) (seguire il link  http://goo.gl/maps/Tyqs8 ) e inizierà alle ore 21 con una breve spiegazione, dopodiché osserveremo, oltre alle stelle cadenti, le costellazioni invernali e gli oggetti più belli in esse, favoriti dall'assenza della Luna.
Come sempre saremo coadiuvati dai telescopi degli amici del Gruppo Astrofili di Villasanta e del Gruppo Amici del Cielo di Barzago.

L'osservazione è come sempre gratuita; sarà però possibile fornire un contributo volontario  per l'organizzazione.
L'iscrizione non è obbligatoria ma vivamente consigliata; iscrivendovi (inviando una mail e comunicando il numero di partecipanti all’indirizzo La Famiglia Adams:  ilcieloenoi@famigliadams.it ) riceverete poco prima dell'appuntamento informazioni aggiornate e sarete avvertiti nel caso si debba rimandare l'osservazione per maltempo.

Nessun commento:

Posta un commento