martedì 1 settembre 2015

Cammino di Sant'Agostino: da Monza a Cassago, lungo l'antico percorso della "busa"

Monza: la Chiesa di Santa Maria in Strada
Domenica 30 agosto 2015 alle ore 9 una decina di persone, guidate da Massimo Didoni, si sono ritrovate a Monza per percorrere e visitare i luoghi testimoni della presenza agostiniana lungo il tracciato romano che la collegava a Cassago Brianza.

Massimo Didoni, al centro, mentre illustra "il cammino"
Il percorso cittadino ha toccato la ex Casa degli Umiliati, la Chiesa di Santa Maria in Strada e il Convento dei Padri Barnabiti presso Piazza Carrobiolo.

La Villa Reale
Il Cammino si è addentrato quindi nei Giardini della Villa Reale per proseguire in direzione di Villa Mirabellino e di Vedano, sempre restando  all’ interno del Parco, e di Biassono.

L'attraversamento del Parco di Monza
Sono stati visitati anche in questo paese alcuni luoghi testimoni della presenza di  Comunità che vivevano sotto la Regola di Sant’Agostino.

Biassono: tracce dell'antico convento
Biassono: la Madonna della cintura
Da Biassono il gruppo si è poi diretto verso Canonica al Lambro dove ha avuto luogo una sosta ristoratrice.

Canonica al Lambro (foto di Gianni Casiraghi)
Lungo la strada per Tregasio si sono potuti ammirare Villa Jacini e l'adiacente cascina.

Cascina Jacini (anno 1836). Si notino gli alti archi in stile neogotico.
Devozione popolare sotto i portici di Cascina Jacini
A Tregasio il gruppo è stato raggiunto da Liliana Casiraghi, autrice del libro Brianza Romana, che ha illustrato le indagini effettuate per ricostruire l'antico tracciato - detto la "busa" - che può aver percorso San'Agostino da Milano a Cassago.

Sosta a Tregasio
Tregasio: l'antico convento
Arrivati a Cassago Brianza, l'antica Rhus Cassiciacum, i partecipanti si sono salutati con l'augurio di ritrovarsi nuovamente "in cammino sulle orme di Sant'Agostino". 

L'arrivo a Cassago Brianza
Molto gradita l'ospitalità di Massimo Didoni che instancabile ha concluso la giornata con una visita guidata al parco archeologico.

2 commenti:

  1. ... Sono fermo allo Statuto delle strade e delle acque... è possibile avere notizie sull' antico tracciato de "la Busa" proposto da L. Casiraghi? Grazie. Cordialità. Francesco Costanzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tracciato della "Busa", antica strada romana, è descritto nel libro "Brianza Romana" edito nel 1992 dalla Provincia di Como e dall'Associazione Sant'Agostino di Cassago.

      Il libro di Liliana Casiraghi si può trovare in prestito o in colsuntazione nel "Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca" e in quello di "Brianzabiblioteche".

      http://www.brianzacomascabiblioteche.it/
      http://www.brianzabiblioteche.it/

      Elimina