martedì 29 dicembre 2015

Comitato Bevere: "Ecco quello che abbiamo fatto nel 2015"

Riceviamo dal Comitato Bevere il resoconto delle attività svolte nel 2015 che volentieri pubblichiamo.

PROGRAMMI, INIZIATIVE E PROGETTI  SVILUPPATI NELL’ANNO 2015
  • Ricerca continua delle fonti di inquinamento e degrado ambientale dei nostri fiumi con eventuale ricorso alla magistratura .
  • Interventi di pulizia e manutenzione ordinaria degli alvei anche in collaborazione con altre associazioni ambientali e Protezione Civile ( Fiumi sicuri, Verde pulito ecc.).
  • Promozione di manifestazioni pubbliche per la sensibilizzazione alla salvaguardia dell’ambiente ( Conferenze e dibattiti sulle varie problematiche, partecipazione alle varie feste popolari con il proprio gazebo, festa della  Molera a giugno e festa della Bevera di Naresso a Luglio ).
  • Educazione ambientale presso le scuole ( lezioni teoriche e pratiche ).
  1.     Istituto Omnicomprensivo di Renate con tre lezioni teoriche  e 1 pratica per le classi medie.
  2.     Classi elementari di Molteno  con 2  lezioni sulle zone umide ed in autunno alcune lezioni
  3.     Tema la conoscenza del bosco in autunno.
  • Corso di formazione sull’Ecosistema Fluviale  per i nostri  iscritti e simpatizzanti tenuti dai professionisti del Comitato Bevere con l’obiettivo di “ migliorare la conoscenza dell’ecosistema e degli habitat naturali “ dei nostri fiumi . Il Corso ha visto la partecipazione di più di 40 iscritti provenienti da 25 Comuni del bacino del Lambro  ( da Oggiono fino a Sesto S. Giovanni ) e provenienti da Associazioni e realtà diverse.
E’ stato sviluppato il Progetto Comunicazione con l’intento di migliorare la comunicazione verso i propri iscritti e simpatizzanti mettendoli costantemente al corrente delle problematiche del territorio e dell’attività del Comitato e di altre associazioni ed Enti utilizzando anche sistemi “innovativi “ di comunicazione.

In particolare è stato implementato:
  • Il Profilo FACEBOOK ed è stato costituito un GRUPPO FB con nome “Amici delle Bevere e del Lambro” per comunicare velocemente a tutti i membri alcune informazioni importanti ed urgenti (es. avviso di un’azione di inquinamento con invio immediato di foto) oppure informazioni di eventi, ritrovi e feste. Al tempo stesso abbiamo predisposto  anche una Pagina FB dove mettiamo tutte le notizie di nostro interesse. La pagina è pubblica e chiunque, anche senza profilo face book, vi può accedere ricercando in Google con le parole chiave “ Amici Bevere Lambro “.
  • MAILING LIST: sono stati raccolti ed organizzati circa 600 indirizzi di persone ed Enti interessati alle nostre informazioni ed attività.
  • NUOVO LOGO: è stato ideato un nuovo logo in due versioni che sono riportate  all’inizio di questo post.  Uno per l’intestazioni di lettere e documenti e l’altro per stampare su magliette od adesivi.  Gli elementi significativi del logo sono il fiume , l’ambiente circostante e la vita (il nostro gambero autoctono) che individuano la nostra attenzione all’Ecosistema Fluviale .
  • IL SITO: è in corso un restyling del sito per ammodernarlo e renderlo più funzionale allo scopo.
In collaborazione con la Regione ed il Parco della Valle del Lambro:
  • Adesione al Contratto del Fiume Lambro settentrionale.
  • Adesione al progetto NATURALAMBRO.
  • Convenzioni con il Parco della Valle del Lambro :
  • Gestione e guardiania della diga del Cavo Diotti a Merone.
  • “ Interventi di messa in sicurezza delle fasce fluviali del fiume Lambro nel rispetto dell’identità naturale dell’habitat fluviale attraverso la manutenzione mirata alla vegetazione arborea insistente “  sul Lambro a Fornaci.
  • Studio per la riqualificazione fluviale del torrente Bevera di Naresso e mappatura degli scarichi inquinanti.
All’inizio del prossimo anno pubblicheremo il programma per l’anno 2016

Nessun commento:

Posta un commento