giovedì 3 marzo 2016

A Erba, tra romanico e gotico

Itinerari nel Parco Valle Lambro: viaggio nella Brianza più autentica

Natura, storia, arte, tradizione e leggenda: il tutto ad un passo da casa

Ritrovo domenica 6 marzo 2016 - ore 14.20 (con partenza alle 14.30) al parcheggio di Via Lodorina, angolo con via Como a Buccinigo, Erba.

Durata dell’iniziativa: 2 ore circa.

Nel cuore di Erba un percorso a tre tappe per scoprire l’evoluzione dell’arte nel corso della storia.  S. Pietro di Buccinigo, S. Bernardino di Arcellasco e S. Eufemia sono testimoni del tempo che passa: in una sola uscita le conosceremo meglio, con attenzione all’iconografia dei santi e alle caratteristiche degli affreschi, sculture ed architetture romaniche e gotiche.
La visita guidata prevede due spostamenti in automobile di circa 3 km ciascuno.

All’uscita si abbina un momento dedicato esclusivamente a bambini e ragazzi, che saranno coinvolti dagli educatori in attività laboratoriali specifiche.

Laboratorio: “L’enigma delle tre chiese”:
Qualcuno ha mescolato le tappe del nostro percorso: tra gotico o romanico,  che confusione in questi affreschi pieni di santi! Solo tu puoi fare ordine: aguzza gli occhi per cercare, in ogni chiesa, i particolari perduti e drizza le orecchie per carpire anche il più piccolo indizio…sei in grado di “ricostruire” correttamente le tre chiese?
Attività a tappe  adatta ai bambini dagli 8 anni in su.

Costi:
visita guidata con laboratorio: tariffa promozionale adulti 5 euro; bambini 4 / 13 anni 5 euro

Come aderire:
E’ richiesta l’iscrizione, da effettuarsi contattando gli uffici del Parco, entro le ore 12 di venerdì 4 marzo, tramite:
e-mail:  eventi@parcovallelambro.it ; nella mail di richiesta specificare un cognome per ciascun nucleo familiare, il numero di persone (bambini /adulti), un recapito telefonico ed un indirizzo e-mail a cui confermare l'iscrizione e mandare le informazioni.
telefono 0362.970961 int. 2
Per iscrizioni successive alle ore 12 di venerdì 4 marzo è possibile iscriversi telefonando al numero 335-7486957 (settore Educazione Ambientale – Demetra Soc. Coop. ONLUS, Besana Brianza)
L’uscita sarà attivata con un minimo di 18 partecipanti

In collaborazione con Demetra Soc. Coop. Soc. ONLUS

Nessun commento:

Posta un commento