giovedì 11 gennaio 2018

Costituzione e antifascismo: "Me ne curo!"


Me ne frego, dicevano i fascisti. Me ne curo! diciamo noi.

Ci curiamo della libertà, della giustizia e della democrazia. Ci curiamo della Costituzione che disegna una società libera, giusta e democratica. Ci curiamo dell'antifascismo, che non va di moda ma è un lumicino alla base della Costituzione e delle nostre vite.

Più questo lumicino si assottiglia, più quelli tornano. E stanno tornando. Da anni Seregno - corresponsabile chi ha amministrato - è per i fascisti un laboratorio. Facciate e facce esteriormente accettabili, iniziative e attività apparentemente benintenzionate: il tutto strumentale alla raccolta di potere, il tutto alternato a momenti in cui invece cade la maschera ed emerge la loro visione di odio, oppressione, violenza e autoritarismo. Con l'aggravante di relazioni sempre più salde con la criminalità organizzata di stampo mafioso.

Di tutto questo, dei modi attraverso cui possiamo contrastare questo ritorno, delle politiche da attuare per rispondere ai bisogni che rendono i cittadini vulnerabili a certi messaggi strumentali, parleremo lunedì 15 gennaio, alle ore 20.30, presso la Sala civica "Monsignor Gandini" di via XXIV maggio in Seregno.

Ne parleremo con una platea inedita ed alta, competente ed eterogenea, moderata da Giorgio Garofalo:
  • Emanuele Fiano, Deputato;
  • Lucrezia Ricchiuti, Senatrice;
  • Pierfrancesco Majorino, Assessore di Milano;
  • Paolo Berizzi, giornalista de la Repubblica;
  • Michele Costa, giornalista de InfoNodo;
  • Luca Paladini, portavoce de I sentinelli di Milano;
  • Fabrizio Baggi, del Comitato Lombardo Antifascista;
  • Saverio Ferrari, Osservatorio Democratico Sulle Nuove Destre;
  • Simone Pulici, Segretario della CGIL Monza e Brianza.
Organizzatrici molte delle forze democratiche, politiche e partitiche, culturali e sociali, site a Seregno e nei dintorni: 
Comitato Unitario Antifascista per la Difesa delle Istituzioni Repubblicane, CGIL Monza e Brianza, Libera Monza e Brianza, I sentinelli Milano, ARCI TAMBOURINE, Partito Democratico - Seregno, Giovani Democratici - Seregno, Liberi e Uguali - Monza e Brianza, Casa della Sinistra - Seregno, Rifondazione Comunista - Federazione di Monza e Brianza, Noi x Seregno.

Nessun commento:

Posta un commento