martedì 16 gennaio 2018

Un nastro verde tra il Lura e la Brughiera Briantea

Ambito Fornace (prima e dopo). Fotomontaggio di uno degli interventi previsti
Lunedì 15 gennaio 2018 è stato aperto il cantiere della compensazione ambientale a Cermenate che unisce il Parco del Lura con quello della Brughiera_Groane. E' un intervento importante, anche da un punto di vista economico, 925.000 euro, in un ambito significativo.
Anche le altre tre "compensazioni ambientali", PL 9 e 10, misura compensativa 11 nei comuni di Rovellasca, Bregnano e Lomazzo sono in fase di avanzamento e entro la fine del mese il Parco del Lura emetterà il Bando di progettazione per interventi che si andranno ad unire alle Compensazioni Forestali recentemente realizzate tra Bregnano e Lomazzo.


Connessione ecologico-fruitiva tra il Parco del Lura ed il Parco della Brughiera Briantea in comune di Cermenate
Fonte: Parco Lura

I Parchi Locali si inquadrano come elementi di connessione e integrazione tra le aree verdi urbane e i Parchi Regionali e  contribuiscono alla realizzazione della Rete Ecologia Regionale e Provinciale.
Il Parco del Lura si colloca in una posizione territoriale strategica per questo scopo è circondato da quattro Parchi Regionali Spina Verde, Groane, Agricolo Sud Milano e Pineta e da diversi PLIS.
Questo territorio, nonostante la presenza di Aree Protette soffre di un elevato consumo del suolo, che trasforma i parchi in "isole ecologiche" prive di scambi biologici.

Il Parco, per far fronte a tali problematiche e preservare i pochi varchi rimasti,  ha elaborato uno studio di fattibilità LURANET PLAN attraverso cui  ha verificato e valutato la funzionalità dei Corridoi  Ecologici rimasti intatti dall'espansione urbana  con la finalità di stabilire strategie di tutela, di potenziamento dei corridoi  e progettare interventi di rinaturazione compensativa e deframmentazione della rete ecologica.

Nella Vision  di LURANET PLAN è emersa come prioritaria la connessione  ecologico-fruitivo tra il Parco del Lura ed il Parco della Brughiera Briantea nel tratto in Comune di Cermenate, anche grazie alla disponibilità di fondi messi a disposizione dal Comune di Cermenate nell'ambito della compensazione ambientale dell'Autostrada Pedemontana.

Il progetto prevede  la  realizzazione di un corridoio ecologico tra i due Parchi, attraverso la realizzazione di un percorso ciclocampestre - fruitivo a cui sono affiancati filari, fasce ecotonali, siepi e un area umida dando vita a nuovi habitat ecologici per la piccola fauna e gli uccelli.
Il progetto prevede inoltre  la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale al di sotto della SS35 Statale dei Giovi e alcuni attraversamenti faunistici sotto alcune strade locali.

Documentazione:
Gli interventi in progetto
Planimetria di progetto

Nessun commento:

Posta un commento