domenica 11 ottobre 2020

Rete della Legalità di Seregno: "Insieme saremo il vaccino che sconfiggerà il virus delle mafie"


 

Pubblichiamo di seguito il discorso introduttivo di Matteo Casiraghi della Rete Seregnese per la Legalità e la Giustizia Sociale in occasione della manifestazione “SU LA TESTA!

Benvenute/i a tutte/i,

ad Amati (Presidente del Consiglio Comunale), a Perelli (Assessore alla Cultura), Ripamonti (Presidente della Commissione Legalità) ed al Sindaco Rossi che ci raggiungerà a breve considerando i suoi altri impegni istituzionali.

E grazie anche a tutti i Consiglieri Comunali, di maggioranza ed opposizione, perché essere qui insieme significa fare della “buona politica” e riconoscersi nei valori della Legalità e della Giustizia Sociale.

 

 

Nel Settembre del 2017 una raffica di arresti portò al commissariamento del nostro Comune e di fronte a questa tragedia decidemmo di metterci insieme per reagire a qualcosa che per noi fu di una gravità inaudita.

Nel Novembre del 2017, a quel punto, trovammo il coraggio di riunirci ed eravamo in tanti. E fu faticoso perché ci dicemmo che solo insieme, e non ognuno per sé, si poteva affrontare una situazione così complessa. Un po' come sul lavoro, a scuola, in famiglia e in ogni altro luogo di socialità. Di fronte alle cose complesse, anche se faticoso, bisogna mettersi insieme ad altri e cercare una soluzione perché da soli non ce la si cava. In quei giorni eravamo tanti cittadini e tante associazioni, e lo siamo ancora: ACLI, ANPI, COLLETTIVO AGITAMENTE, COMITATO ANTIFASCISTA, SCOUT, DARE UN’ANIMA ALLA CITTA’, GLI AMICI DEL CINEMA ROMA, LA CASA DELLA SINISTRA, CGIL, CISL e LEGAMBIENTE.

A Luglio del 2018, su proposta di Libera ed altre associazioni, ci mettemmo ad organizzare un presidio in una piazzetta qui vicina. Riunimmo centinaia di persone, indossando simbolicamente una maglietta rossa, per fermare l’emorragia dell’umanità.


Nei mesi successivi ci scervellammo su quale fosse il modo più utile per coltivare il seme della Legalità ed allora ci venne in mente di rendere protagonisti studenti, professori ed Istituti scolastici. E vi ringraziamo per essere qui, nonostante tutto, perché la condizione generale costringe tutte/i noi a fare le cose diversamente magari con qualche paura in più.

Ed è bello che in queste settimane, con tutte le precauzioni del caso, siate rientrati nelle scuole proprio perché in quei luoghi si costruiscono futuri cittadini nel nome della democrazia e nel solco della nostra Costituzione repubblicana.

A quel punto decidemmo di organizzare questo evento e ci vennero tante idee, molto diverse, sulle quali ci confrontammo fino a decidere cosa fare. E la prima cosa che facemmo fu organizzare un pranzo collettivo, a Gennaio del 2019, che intitolammo “Sapore di Legalità” per sostenere economicamente questo evento. Fu così che ci ritrovammo con entusiasmo in circa 100 persone a pranzare insieme una domenica ospiti della Cooperativa Sociale Solaris di Triuggio.
Eravamo pronti ed entusiasti ma poi arrivò questa maledetta pandemia: proprio una brutta storia!

Non ci voleva ma pensammo subito al PARTO DELLE NUVOLE PESANTI.

 



Decidemmo di annullare, e rinviare, l’evento programmato inizialmente per marzo ed iniziammo a discutere tra di noi su cosa fosse meglio fare.
Anche perché senza voi studenti nulla avrebbe avuto senso ed è per questo che pensiamo sia straordinaria la vostra presenza ma soprattutto il vostro contributo didattico nell’elaborazione di un logo che distinguesse la nostra Rete.

Ora vederci tutti qui insieme è una gioia immensa, stare non dalla parte di Cosa Nostra ma con gli amici di Casanostra di Giussano, è motivo di orgoglio così come stare insieme agli amici di LIBERA e BrianzaSiCura.




Insieme siamo il più potente vaccino che esista. Mentre l’omertà, il silenzio, la paura e l’indifferenza sono il peggior Virus che esista ed insieme lo sconfiggeremo.
 

Noi siamo stati coraggiosi per voi e continueremo ad esserlo. Siate coraggiosi tutti voi e noi lo saremo per voi.

Nessun commento:

Posta un commento