venerdì 30 ottobre 2020

Brianza in mongolfiera. Romanzo di Luigi Santucci

Una “fuga” in Brianza, del milanesissimo Luigi Santucci, che si lascia guidare da un “vecchietto, spesso sbronzo, ma sempre lucido”, “ol Picch”, un uomo senza tempo, un “Virgilio brianzolo”, sorvolando, a bordo di una poetica mongolfiera (che funge anche da macchina del tempo), ameni paesaggi e luoghi ricchi di storie e favole. Un atto d’amore verso le proprie radici, alla ricerca di un “paradiso” in gran parte perduto, sul filo della memoria e del sogno. Un libro le cui pagine “stanno tra la storia e la mitologia, la vita vissuta e una scatenata immaginazione” e sono “popolate da tutti i grandi, da Stendhal al Manzoni, dal Parini a Sant’Agostino, che in Brianza nacquero, vissero o semplicemente passarono”.

 

Il volume, già pubblicato da Rusconi nel 1981 con il titolo “Brianza e altri amori”, è stato recentemente dato alle stampe dalle Edizioni Meravigli.  La parte iconografica  è arricchita da una raccolta di 48 disegni “brianzoli” del pittore Camillo Cima, suocero di Luigi Santucci, che li realizzò già nonagenario.

Romanziere, saggista, poeta e drammaturgo, Luigi Santucci (Milano, 1918-1999) è considerato dalla critica uno dei maggiori autori della seconda metà del Novecento italiano. Nel 1967, con “Orfeo in paradiso”, ha vinto il Premio Campiello.

Info: https://www.meravigliedizioni.it/

Nessun commento:

Posta un commento