giovedì 29 ottobre 2020

Lomazzo: "stepping stones" a Manera

Piccola oasi di Manera - Inizio dei lavori

Segnaliamo una piccola ma significativa iniziativa che sta avanzando a Lomazzo (CO), località Manera.
 

Flavio, studente di Scienze Naturali, dopo che la sua famiglia ha ereditato un campo di 320 mq, ha deciso di trasformarlo in una piccola isola naturale.
 

In rosso, l'area che verrà rinaturalizzata

Consapevole dell'esiguità dell'area la piccola oasi avrà prevalentemente lo scopo di favorire lo spostamento della fauna da un punto all’altro, fornendo preziosi luoghi di riparo. La pagina facebook dedicata (https://www.facebook.com/oasimanera/) parla infatti di "stepping stones": grosse rocce poste nei torrenti per facilitarne l'attraversamento.

 

Piccola oasi di Manera - Planimetria

Piccola oasi di Manera - Progetto

"Per realizzare il progetto - dice Flavio - ho discusso con vari esperti tra cui naturalisti e botanici, in maniera da creare un ambiente adatto al maggior numero di specie e con un occhio di riguardo per la scelta di piante tipiche del luogo. L’area sarà essenzialmente suddivisa in tre zone principali: una zona di arbusteto, uno stagno (attualmente già in costruzione) ed un prato; è importante creare ambienti variegati per venire incontro alle esigenze di vari animali: dalle cavallette che abitano il prato, ai rospi che si riproducono nello stagno agli uccelli che si rifocillano di bacche tra gli arbusti".

Per maggiori informazioni ed eventualmente contribuire al progetto cliccare qui

 

Localizzazione dell'area che verrà rinaturalizzata (punto rosso)

 

Nessun commento:

Posta un commento