mercoledì 21 ottobre 2020

Testato il sentiero della Meda Montorfano 2020

Lungo il percorso della Meda Montorfano. Scorcio rurale a Mariano Comense
 

di Tiziano Grassi, Presidente Comitato Parco Regionale Groane-Brughiera

Domenica 11 ottobre 2020 con gli amici del CAI e della SEM di Meda abbiamo testato il nuovo e completo percorso del Sentiero Meda Montorfano compreso rientro alla stazione FNM di Meda con Bus di linea C45 e poi da Inverigo treno linea Asso - Milano.

 



Un gruppo del Comitato è partito dalla stazione FNM di Meda alle ore 8.00 e poi in piazza Vittorio Veneto, centro storico e sito con vincolo architettonico-paesaggistico delle Belle Arti, si è unito al gruppo CAI. In totale 9 escursionisti. Poi altro piccolo gruppo della SEM era in avanguardia sul percorso e con loro ci siamo ritrovati all'arrivo al Lido di Montorfano.
La cartellonistica ufficiale del Parco e i segnavia direzionali sono risultati ben posizionati su tutto il percorso. Manca solo qualche segnavia a Meda, a Mariano, a Cantù e a Montorfano, ma sono solo di completamento... non proprio indispensabili.
Da più parti ci chiedono (o meglio chiedono al Parco) di aggiungere la segnaletica per il percorso inverso Montorfano - Meda che al momento non è prevista. Verificheremo con il Parco se è possibile prevedere un finanziamento anche per questi cartelli di rientro.

 

Il percorso della Meda - Montorfano


Questi i tempi rilevati e la logistica:

  • Partenza da Meda stazione FNM ore 8:00
  • La lunghezza totale del percorso è risultata di km. 26,00 partendo dalla stazione di Meda e arrivando al Lido di Montorfano.
  • Tempo di percorrenza (senza troppa fretta ma passo costante) ore 5:45 / 6:00
  • Dislivello partenza / altitudine massima mt. 290,00
  • Arrivo al Lido di Montorfano ore 14:00
  • Rientro a Meda con Bus di linea C45 fermata viale Brianza a Montorfano (piazza Roma) ore 14:57 direzione Inverigo/Cantù (costo ticket €. 2.50). Poi treno a Inverigo stazione FNM per Meda ore 16:02 (costo ticket €. 2.20)
  • Arrivo a Meda stazione FNM ore 16:22

Il gruppo degli escursionisti
 

Ora non ci resta che iniziare la programmazione degli eventi, di cui già sono state avanzate delle proposte, per il 2021 per presentare il nuovo Sentiero Meda - Montorfano con tanto di escursione/i sperando che l'emergenza Covid 19 rientri il prima possibile.

Nessun commento:

Posta un commento