giovedì 18 febbraio 2021

Videoincontro sulla presenza della ’ndrangheta in Calabria e in Lombardia


 

Il primo video-incontro della Rassegna sulle mafie "4 colpi alla 'ndrangheta"
Il 18 febbraio parte la Rassegna antimafia web
Giovedì 18 febbraio alle ore 21 online, con Gianni Barbacetto e Antonio Talia


Si terrà questa sera, giovedì 18 febbraio, alle ore 21, sulla piattaforma Zoom (cliccare qui), il primo video-incontro della Rassegna antimafia "4 colpi alla 'ndrangheta". Quattro appuntamenti in cui si dibatterà su: “Come agiscono le mafie nei territori: ambiente, economia e società”.

 

Il primo appuntamento è appunto previsto per domani sera, 18 febbraio 2021, con il video-incontro dal titolo "La presenza della ’ndrangheta in Calabria e in Lombardia". Durante la serata si approfondiranno sia le dinamiche di penetrazione della ’ndrangheta nella terra di origine, la Calabria appunto, sia l’infiltrazione mafiosa nel sistema imprenditoriale e politico-istituzionale lombardo.

Interverranno all’incontro pubblico due relatori:

  • Gianni Barbacetto, scrittore e giornalista, scrive anche su “Il Fatto Quotidiano”, coautore del libro ‘Le mani sulla città. I boss della 'ndrangheta vivono tra noi e controllano Milano’;
  • Antonio Talia, giornalista e autore del libro ‘Statale 106 - Viaggio sulle strade segrete della ’ndrangheta’.

L’incontro sarà moderato da Antonella Crippa, giornalista de La Provincia di Lecco. 

 

Si ricorda che la Rassegna "4 colpi alla 'ndrangheta" è organizzata dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" e dall’Arci Como, col patrocinio dei Comuni di Alzate Brianza, Cabiate, Carugo, Inverigo, Lurago d'Erba e Mariano Comense.

L’infiltrazione mafiosa nell’economia locale è attestata dalle numerose inchieste condotte dalla Magistratura. In una delle relazioni della DIA (Direzione Investigativa Antimafia) tra l’altro si afferma, in relazione alla Lombardia, che: «Oggi, la penetrazione del sistema imprenditoriale lombardo appare sempre più marcato da parte dei sodalizi calabresi… … Nel suo percorso evolutivo, la criminalità organizzata - capace non solo di integrarsi con l’economia legale ma anche di anticiparne le opportunità - ha perfettamente compreso quanto siano labili i confini tra attività illecite e lecite, inquinando il sistema economico attraverso metodiche corruttive finalizzate ad infiltrare la Pubblica amministrazione (e il relativo mondo dei pubblici appalti) anche grazie alla disponibilità di professionisti compiacenti».

L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom (cliccare qui) e sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook delle associazioni.
Il link di accesso è pubblicato anche sulle pagine web:
www.arcicomo.it
www.circoloambiente.org
www.ecoinformazioni.com

Nessun commento:

Posta un commento