martedì 16 febbraio 2021

Cristina Trivulzio di Belgiojoso, principessa rivoluzionaria


 

Nell'ambito delle iniziative per celebrare i 150 anni dalla morte di Cristina Trivulzio di Belgiojoso, "principessa rivoluzionaria", segnaliamo l'incontro online gratuito organizzato dal Museo Martinitt e Stelline in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Milano, relatrice Maria Teresa Sillano, che si svolgerà venerdì 19 Febbraio 2021 alle ore 15,30.
 

Diretta sul canale YouTube del Museo Martinitt
cliccando qui

 
“La prima donna d’Italia”, come la definì Carlo Cattaneo, personalità poliedrica, Cristina Trivulzio (1808-1871) è una delle figure più suggestive dell’età risorgimentale. Famosissima in vita, ben al di là dei confini milanesi, fu poi vittima dell’oblio da lei tanto temuto.
Il suo coraggio, la sua determinazione e l’anticonformismo di cui diede prova sono senz’altro da riscoprire, anche attraverso La Principessa rivoluzionaria, documentatissima biografia scritta da Henry Remsen Whitehouse all'inizio del secolo scorso e tradotta per la prima volta in italiano da Ada Grossi (Meravigli Edizioni).

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.