giovedì 25 luglio 2024

Sinistra e Ambiente spiega la bonifica della Tratta B2 di Pedemontana


Il gruppo civico ambientalista di Meda, Sinistra e Ambiente, è intervenuto sui social media per chiarire alcune informazioni riguardanti la bonifica da diossina lungo la tratta B2 di Pedemontana. Hanno spiegato la sequenza delle attività di bonifica per evitare fraintendimenti e annunci errati riguardanti le azioni in corso. Visto l'interesse per questo tema, abbiamo pensato di riprendere le informazioni sul blog Brianza Centrale.

Interventi di bonifica: la sequenza delle attività
 
La bonifica delle aree contaminate da diossine e furani nei 8 lotti prevede una serie di interventi ben definiti:
  1. Monitoraggio preliminare: Prima dell'inizio dei lavori, verranno monitorate le polveri (PM2.5 e PM10) e le diossine presenti nell'aria per avere un riferimento iniziale. Questa fase, detta "Ante Operam", durerà circa 7-10 giorni e inizierà entro luglio 2024, secondo quanto dichiarato da APL.
  2. Monitoraggio durante i lavori: Durante tutte le attività di bonifica, continuerà il monitoraggio delle polveri e delle diossine per confrontare i dati con quelli raccolti nella fase "Ante Operam".
  3. Preparazione del cantiere: Verranno predisposte le recinzioni, la logistica, il cantiere operativo e la viabilità di accesso agli 8 lotti.
  4. Caratterizzazione delle aree: Le aree interessate verranno suddivise in sezioni e sottoposte ad analisi chimiche dettagliate per determinare il livello di contaminazione del terreno da rimuovere.
  5. Bonifica da ordigni bellici: Prima di procedere con la bonifica, verranno rimossi eventuali ordigni bellici. Successivamente, verrà scavata e rimossa la terra contaminata da diossine, che sarà immediatamente trasportata in discarica.
  6. Campionamento e analisi: Una volta terminato lo scavo, verranno effettuati campionamenti sul fondo e sulle pareti dello scavo per analisi chimiche di collaudo, in collaborazione con ARPA.
  7. Relazione di certificazione: I laboratori restituiranno i risultati delle analisi e verrà redatta una relazione di certificazione dell’avvenuta bonifica.
  8. Certificazione ufficiale: Gli Enti di controllo rilasceranno la certificazione ufficiale dell’avvenuta bonifica.
  9. Smobilizzo del cantiere: Infine, verrà smantellata l'area logistica.
Questa scheda riassuntiva è stata curata da Sinistra e Ambiente di Meda, basandosi sui documenti presentati il 9 luglio 2024 al Tavolo Permanente sulla Bonifica. Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il loro blog: Sinistra e Ambiente - Meda: I contenuti del Tavolo Permanente sulla Bonifica.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.