

Ambiente Saronno Onlus e Legambiente Tradate hanno organizzato la prima discesa in canoa del torrente Lura, forse mai realizzata, ed è stato un successo!

Per la prima volta anche questo torrente, spesso percepito come "fiume sporco”, ha rivelato il suo lato bello: è un torrente che, livello dell’acqua permettendo, può dare piacevoli momenti di canottaggio. E’ tutto un susseguirsi di boschi, un verde continuo; viaggiando lungo il torrente si acquista una dimensione unica, si perde ogni riferimento di spazio.
Le uniche note dolenti sono state il livello dell'acqua, che è spesso troppo basso per permettere il passaggio delle canoe, e soprattutto il colore rossastro delle acque, caratteristica del Lura, ma decisamente un lato estetico spiacevole e inquietante. Tutto questo fa ricordare che il percorso non si snoda in una foresta, ma in un'area molto abitata e con molti insediamenti produttivi.

L'invito di AmbienteSaronno e Legambiente Tradate è che i 23 comuni, membri del Consorzio del Lura, diano il giusto valore aggiunto per riqualificare questo corso d'acqua.
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.