giovedì 3 novembre 2011

Serata sui rapaci e volatili a Camnago


LA CONSERVAZIONE DELLE PICCOLE POPOLAZIONI MINACCIATE
IL CONTRIBUTO DEL CENTRO MONTICELLO 
A TRENT'ANNI DALLA NASCITA

Venerdì 4 novembre 2011 - ore 21.00
Sala conferenze del Centro civico Terragni
via Monte Santo 2 - Camnago di Lentate sul Seveso

Il centro Monticello, nato verso la fine degli anni settanta, è una struttura privata registrata come Associazione non aperta al pubblico e specializzata nella riproduzione e nello studio ecoetologico di specie ornitiche minacciate.

Nel corso degli anni il Centro, che aveva inizialmente sviluppato la propria attività rivolgendola prevalentemente verso lo studio e la riproduzione degli strigiformi, ha in seguito ampliato il proprio intervento sull'allevamento di varie specie ornitiche minacciate a livello globale o locale, con lo scopo di ottenere soggetti idonei all‘impiego in progetti di conservazione e di reintroduzione. Tali progetti vengono e verranno sviluppati in collaborazione con altre Istituzioni, Enti , Società e Aree Protette in Italia e all'estero. Il Centro Monticello sta inoltre sviluppando il proprio operato anche a favore di quelle specie il cui status é incerto o localmente in declino, promuovendo azioni mirate di conservazione e attuando programmi di allevamento in cattività, in modo da ottenere individui adatti alla reintroduzione in natura anche dal punto di vista genetico.

Durante la serata il Dr. Enrico Albertini, direttore del Centro, illustrerà nel dettaglio i risultati raggiunti in questi 30 anni di attività analizzando le principali problematiche incontrate.

A fine serata, il Museo e il Centro Monticello, saranno lieti di donare un quadro formato A3, con le penne di alcune delle specie trattate, come il Gipeto, l’Allocco di Lapponia e altri.
Ricordiamo che per approfondire l’argomento é stata allestita una mostra di circa 70 foto di grande formato presso le sale del Museo Civico in via Aureggi, 25 a Lentate sul Seveso.

La mostra è visitabile tutte le domeniche e festivi infrasettimanali dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, fino al 18 dicembre 2011
INGRESSO LIBERO

Organizzazione: Museo Civico di Lentate sul Seveso e Centro Monticello

Nessun commento:

Posta un commento