domenica 16 dicembre 2012

Censimento sul cemento a Seregno: smentiamo l'assessore Mazza

Seregno - In giallo gli spazi aperti, in blu i cambiamenti 1999-2008 
Lo scorso mese di novembre abbiamo pubblicato su questo blog il testo dell'interpellanza (leggi qui) presentata dalla consigliera comunale Giusi Minotti (FdS) che sollecitava il comune a dare risposta al "censimento sul cemento" organizzato dal Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio.

L'assessore Mazza ha risposto che non ne sapeva nulla in quanto "da una ricerca effettuata (...) non risulta pervenuta alcuna richiesta di dati relativa al censimento promosso dal Forum Italiano dei Movimenti per la Terra".

L'affermazione è facilmente smentibile: infatti la richiesta di rispondere al censimento e i vari solleciti sono stati spediti dal Forum al Comune di Seregno utilizzando la posta elettronica certificata (PEC).

Storico delle e-mail certificate inviate al Comune di Seregno
Ricevuta di una delle PEC inviate al Comune di Seregno
Assessore Mazza, non sappiamo se tale errore sia voluto o dovuto a superficialità, incapacità o quant'altro; in ogni caso dimostra la sua insensibilità al tema del consumo di suolo, in una delle città più cementificate della provincia più cementificata d'Italia.

2 commenti:

  1. ottimo articolo, ennesima brutta figura dell'assessore Mazza...spariamo in futuro avremo migliori assessori all'urbanistica.

    RispondiElimina
  2. Riportiamo di seguito la discussione avvenuta nel consiglio comunale dello scorso 11/12/2012.

    (....)

    Consigliere Minotti
    Si, guardi quando ho ricevuto la sua risposta assessore, sono ritornata sul sito, intestato appunto al forum dei movimenti per la terra e per il paesaggio, e ho riverificato, in una colonna, in un link, ci sono tutti i comuni che sono stati contattati, con le ricontattazioni, ed è compreso Seregno. Oltretutto pare che ci sia stata come dire, ho ricevuto quindi un riscontro, mi sembra strano che non appaia nulla, non ci sia nulla. Comunque, io ritengo che forse su queste cose, mi piacerebbe magari di potesse stimolare un po' gli uffici a comunicare questi passaggi, se per caso sono stati o sono sfuggiti, perché potrebbe essere che siano sfuggiti, però contemporaneamente io nella mia interpellanza, adesso lei penso l'abbia li, ho allegato il questionario che è un questionario di parecchie pagine, no forse non ha la copia ma io adesso glielo troverò, perché mi ricordo di averlo allegato, devo solo scartabellare in queste cartellette e mandarglielo.
    Quindi io faccio una richiesta di accesso agli atti, e vorrei che l'amministrazione mi rispondesse compilando quel documento, e ovviamente vorrei che l'amministrazione prendesse in considerazione la possibile risposta, visto che come ho dichiarato nell'interpellanza, si sono stati due solleciti, il 15 giugno ed il 15 settembre di quest'anno.
    Quindi penso che delle tracce si possono assolutamente ritrovare. Perché secondo me è importante questo? Perché se è vero che, come avete sbandierato da parecchio tempo, per lo meno da quando lei è assessore, che il PGT viene fatto nell'ottica di un non consumo del territorio ulteriore ovviamente, perché già abbiamo un territorio che è consumato, se è vero che ci sarà un'attenzione come io spesso ho chiesto, si ricorda negli incontri che abbiamo fatto, una delle richieste che le feci alla federazione della sinistra era quello, costruiamo case per la gente che c'è e non per la gente che da fuori verrà qui.
    Quindi un controllo del territorio va anche in questo settore. Se è vero che c'è questa motivazione da parte dell'amministrazione, e mi permetto anche di dubitare, perché qua fa parte della mia posizione quello di dubitare che ci sia davvero effettivamente un rispetto del suolo e del territorio, io credo che sia necessario partecipare a queste indagini. Perché è una lettura generale del tessuto di tutti i comuni, degli 8.101 comuni italiani, direi che non è poco, perché se poi i risultati vengono resi pubblici, credo che ogni comune possa assolutamente avere un quadro non solo della propria situazione, ma anche dei comuni, che mi permetto di usare un vecchio termine che usava il mio direttore, viciniori, che è una cosa che ci faceva tanto ridere, ma magari era anche in grado di far capire che c'era una vicinanza tra un comune
    e l'altro, grazie.

    Presidente
    A lei consigliere Giuseppina Minotti, ha un'ulteriore replica l'assessore Mazza, prego.

    Assessore Mazza
    Si grazie, semplicemente per fugare ogni dubbio della consigliera Minotti. Nel senso che le manifestazioni di intenti dell'amministrazione non sono mai cambiati, in merito alla non volontà di consumare ulteriore suolo. Ribadisco che però gli uffici hanno fatto questa verifica, io più volte l'ho sollecitata, li ho stimolati in questo senso, non è emerso nulla. La prego pertanto di farmi avere copia dei report, in modo che eventualmente possiamo così fare una verifica trasversale al fine di trovare queste benedette, queste benedette richieste e finalmente poterle evadere. Però ribadisco, non è stato risposto semplicemente perché non si è trovata nessuna domanda. E anche copia del questionario, perché non mi risulta.

    Presidente
    Grazie consigliere Giuseppina Minotti, lei aveva allegato qualcosa che non ritrova nell'allegato?
    Aveva allegato il questionario, adesso facciamo una verifica interna, sicuramente c'è l'allegato.

    (....)

    RispondiElimina