sabato 29 dicembre 2012

Che fine farà l'acqua brianzola?

Vignetta di Flaviano Armentaro - tratta da polisblog
Giovedì 27 dicembre 2012 si e' svolta l'assemblea dei sindaci della Brianza, convocata di tutta fretta dall'assessore provinciale Sala per discutere e deliberare di prorogare di altri sei mesi l'affidamento del Servizio Idrico Integrato a Brianzacque.

All'assemblea hanno partecipato 32 sindaci su 55; i quali hanno permesso di raggiungere la maggioranza legale e votare la proroga. Questo nonostante l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) avesse sollevato forti perplessità su tale procedura (“l’affidamento in house a Brianzacque è avvenuto in assenza dei necessari requisiti per tale forma di affidamento”, “questi ultimi, infatti, devono logicamente essere integrati dalla società a ciò individuata, al momento stesso in cui le viene conferito l’affidamento del servizio senza che il possesso integrale degli stessi possa essere rimandato ad un momento successivo nel tempo.”)

"L’affidamento a Brianzacque è illegittimo e non potrà mai essere regolarizzato! - afferma Biagio Catena Cardillo, del Comitato Beni Comuni MB - La questione è doppiamente sconcertante  in quanto i sindaci, pur informati di queste illegittimità, si sono mossi nel solco degli ordini di scuderia provenienti dalle segreterie provinciali dei partiti (PDL-PD-Lega Nord). Inoltre nessuno dei sindaci presenti si è posto qualche dubbio in merito alle notizie apparse recentemente sul presidente di Brianzacque. In ogni caso, al fine di sconfiggere il fango che si accumula sempre di più nella gestione dei servizi di pubblica utilità brianzoli, garantiamo che tutti i provvedimenti illegittimi prodotti saranno portati all'attenzione delle competenti autorità."

Rispetto alle notizie riguardanti il presidente di Brianzacque segnaliamo che lo stesso giorno in cui si è svolta l'assemblea dei sindaci su Affaritaliani.it è stato pubblicato il seguente articolo di Fabio Massa:

L'acqua brianzola e la strana storia della Bmw cabriolet. Pagata dai contribuenti. Il caso.

C'è un'Italia che lavora. Forse. E c'è un'Italia che viene pagata (tanto). La storia di Affaritaliani.it ha confini ben precisi: è tutto completamente legale. Assolutamente, senza ombra di dubbio. Ma tra la legalità e la moralità un po' ce ne corre. E allora, andiamo a raccontare. BrianzAcque è il gestore unico del servizio idrico della Provincia di Monza e Brianza. (...)  Per continuare nella lettura dell'articolo cliccare qui.

Nessun commento:

Posta un commento