lunedì 10 dicembre 2012

Iniziativa del WWF Lecco a favore dell'Oasi di Alviano (TR)


Sabato 15 e domenica 16 dicembre il WWF Lecco ritorna in piazza per i tavoli di raccolta fondi in occasione del Natale.

Grazie alla rinnovata collaborazione con ICAM, il WWF proporrà ai lecchesi il cioccolato bio certificato Fairtrade: acquistando una delle confezioni proposte dal WWF Lecco si dimostra una doppia attenzione per l'ambiente: per la preferenza riservata a un prodotto puro, equosolidale e incredibilmente buono e per il fatto che tutto il ricavato della raccolta fondi sarà interamente utilizzato per i fini istituzionali e la mission del WWF.

In particolare il ricavato di questa raccolta sarà destinato all’Oasi WWF di Alviano (TR) devastata dalla recente alluvione di novembre che ha colpito il centro Italia.

Il Lago di Alviano, in provincia di Terni, è una delle più grandi Oasi del WWF Italia. L'area, di 900 ettari, comprende tutti gli ambienti tipici delle zone umide ad acqua dolce: palude, stagno, acquitrini, marcita, bosco igrofilo, tra i più estesi dell'Italia centrale.

Con le alluvioni del 13 novembre santuari per habitat e specie in via di estinzione e delicati ecosistemi protetti grazie all’azione di tutela del WWF Italia e al sostegno dei cittadini, sono diventati un luogo dove regna la devastazione con allagamenti che hanno travolto ponti, cartelli, staccionate, bacheche, sommerso osservatori per uccelli, isolotti e rifugi per animali, interrotto strade e sentieri e gonfiato stagni e lagune in grado di contenere l’acqua che altrimenti si sarebbe ulteriormente riversata sulle abitazioni e sulla popolazione.

È il prezzo pagato da alcune delle più preziose Oasi fluviali del WWF tra cui appunto il Lago di Alviano, in Umbria, letteralmente inondata e con gravissimi danni alle strutture. L’Oasi inondata dalla piena del Tevere è finita per ben 4 metri sotto il livello d’acqua e risulta aver subito danni per molte decine di migliaia di euro.

Nonostante l’impegno dei volontari del WWF Terni e degli attivisti dell’Oasi, Alviano sarà costretta a chiudere al pubblico per molti mesi.

L’acquisto del cioccolato equosolidale rappresenta un modo semplice e concreto per restituire quanto prima l’Oasi alla natura e riaprirla alla visita.

L’appuntamento con il cioccolato equosolidale WWF e ICAM per il prossimo weekend è a Lecco in piazza Diaz, in alto a via Cavour.

Info: wwf.lecco.it - sezione@wwf.lecco.it
Visita la pagina facebook dell'Oasi WWF Lago di Alviano

Nessun commento:

Posta un commento