lunedì 13 marzo 2017

Passeggiata voltiana all'Oasi WWF del Bassone


La Fondazione Alessandro Volta di Como organizza, con la sapiente regia del giornalista e scrittore Pietro Berra, una serie di sei “passeggiate creative” Sulle orme di Volta.

Dopo il successo della prima passeggiata a Camnago Volta, il secondo appuntamento sarà all'Oasi del Bassone: ritrovo domenica 2 aprile 2017 alle 14.30 nel parcheggio dell’osteria Bassone, in via Ninguarda 40, Como, frazione Albate. Rientro allo stesso punto attono alle 18.

Sei chilometri circa in piano adatti tutti. Raccomandati scarponi o stivali di gomma, trattandosi di un'area palustre, dove è possibile incontrare fango, soprattutto qualora dovesse piovere nei giorni precedenti.

Queste le tappe del percorso:
  • si visiteranno per prima cosa i ruderi dell'antica fattoria, vicina al punto di ritrovo, al confine tra Albate e Senna Comasco, sorta sui resti di un convento e appartenuta alla famiglia di Alessandro Volta
  • da lì si attraverserà l’oasi, ampia 90 ettari, fino a raggiungere il tracciato della ferrovia Como-Milano, ideata dal figlio dell'inventore della pila, Zanino, e illustrata ai partecipanti da Salvo Bordonaro dell'associazione Como In Treno, coautore con Roberto Ghioldi del volume sulla storia delle ferrovie lariane "Binari per Como"
  • tappa alla Cascina Bengasi, dove sono custoditi campioni di torba e di nidi degli uccelli che vivono nell’area protetta, con un intervento di Ottorina Bianchi Marelli, fondatrice e conservatrice dell'Oasi del Bassone
  • visita ai due laghetti e ai fontanili, con l'intervento di due docenti del Dipartimento di Scienze e Alta tecnologia dell'Università dell'Insubria, Andrea Pozzi e Roberta Bettinetti
  • rientro al punto di partenza
L’itinerario, organizzato in collaborazione con L'associazione Raider Scout di Senna Comasco, sarà l’occasione per approfondire la scoperta dell'aria infiammabile delle paludi (il metano) da parte di Volta e i suoi esprimenti sulle rane, l’una come le altre molto presenti in questa zona palustre.

Iscrizione obbligatoria (cliccare qui).

Nessun commento:

Posta un commento