sabato 25 marzo 2017

L'Associazione Sant'Agostino di Cassago Brianza espone la collezione di acqueforti (1821-1839) dell'ex Stato Pontificio.


di Luigi Beretta, presidente dell'Associazione storico-culturale Sant'Agostino

In occasione del 50° della sua fondazione l’Associazione storico-culturale sant’Agostino sta organizzando diversi eventi che valorizzino la sua vocazione culturale ed educativa.
Oggi in particolare desideriamo sottoporre all'attenzione una prossima iniziativa che consiste nella esposizione di 46 acqueforti dipinte a mano editate a Roma fra il 1821 e il 1839 in quello che allora si chiamava Stato Pontificio.

Gli autori Giuseppe Capparoni, Salvatore Busuttil (1798-1854) e Filippo Ferrari sono tra i migliori artisti romani dell’epoca e hanno raffigurato in varie serie eventi, personaggi e ambienti del primo
Ottocento pontificio.

La collezione, di provenienza privata di una famiglia romana al servizio del papato fra la fine del Settecento e la fine dell’Ottocento, presenta una serie di personaggi della corte papale, delle organizzazioni religiose e militari pontificie.

Pannelli illustrativi, un totem per una visione informatica delle opere, oltre a visite guidate sono disponibili per una migliore fruizione della mostra.

Inaugurazione della mostra: mercoledì 29 marzo 2017 alle ore 20.45 presso l'Atrio del Palazzo Comunale.

Nessun commento:

Posta un commento