venerdì 31 marzo 2017

La storia religiosa della Pieve di Missaglia

Il frontespizio dei tre volumi
L'Associazione Storico - Culturale Sant'Agostino di Cassago Brianza, ha pubblicato la trilogia di Italo Allegri dedicata alla storia religiosa della Pieve di Missaglia. Circa 1150 pagine di storia locale e fonti riferibili al sec. XV e al sec. XVI: Atti di Visita del 1455 e Atti completi di Visita del primo delegato di San Carlo del 1567. Descrizione dettagliata delle singole cure della pieve di Missaglia.

Di seguito una presentazione dell'autore.

L'interesse nei confronti della storia religiosa della pieve di San Vittore di Missaglia vanta radici ampiamente pre-conciliari, perché data da metà Ottocento. A riversare le sue attenzioni sul territorio plebano il Rev. Giovanni Maria Dozio, Dottore della Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Egli aveva intuito la necessità di valorizzare la conoscenza della Chiesa locale per la peculiarità che la contraddistingue, all'interno della più ampia storia della Chiesa ambrosiana. Purtroppo, la precarietà della vita gli ha impedito di concludere la ricerca pubblicandone i risultati. Ma i suoi appunti hanno sollecitato la nostra curiosità, incoraggiato il recupero di alcune tessere, in particolare quelle appartenenti a due passaggi fondamentali per ricostruire il vissuto della Chiesa e del popolo di questo frammento di terra brianzola.

Così hanno preso forma nel corso del tempo i tre volumi del cofanetto APPUNTI DI STORIA RELIGIOSA DELLA PIEVE DI MISSAGLIA, due dei quali ricostruiscono la situazione ecclesiale della pieve prima e dopo il Concilio di Trento, mentre il terzo abbraccia un ampio orizzonte temporale di circa quindici secoli, così come aveva prefigurato il Rev. Dozio.

I tre volumi offrono alle comunità ecclesiali delle parrocchie e unità pastorali oggi appartenenti al territorio dell'antica pieve di Missaglia, diversi spunti di riflessione per meglio interpretare la vita cristiana ed ecclesiale, ripercorrendo un cammino di fede ininterrotto protrattosi per circa quindici secoli. Dischiudono un ampio sguardo sulla Chiesa locale nel passato addentrandosi nei meandri della storia. Conducono alle sorgenti della fede cristiana, alla ricchezza della sua tradizione. Idealmente offrono l'opportunità a quanti si immergeranno nella lettura di unirsi a generazioni e generazioni di fedeli, che nel territorio plebano hanno vissuto intensamente la loro esperienza religiosa con slancio generoso.

Nessun commento:

Posta un commento