martedì 7 marzo 2017

Mangia sano e salvi il pianeta: 3 interessanti serate organizzate dal WWF di Lecco


Tre interessanti serate ricche di informazioni per un consumo alimentare consapevole, arricchite con una visita guidata ad un’azienda agricola lecchese, con una gustosa merenda sostenibile!

L’iniziativa dei cittadini europei “People4Soil” sostenuta dal WWF e da oltre 400 organizzazioni non governative di 26 Paesi europei, ha l’obiettivo di supportare la proposta di una Direttiva Europea sul consumo del suolo che stabilisca, una volta per tutte, come il suolo è una risorsa strategica per assicurare la sicurezza alimentare, la tutela della biodiversità e la regolazione dei cambiamenti climatici.

Nell'ambito della campagna “People4Soil” l'Associazione WWF Lecco, in collaborazione con il Parco Monte Barro e la Rete GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) ACLI Lecco e con il supporto di Azienda Agricola "La Traccia", propone un ciclo di incontri per affrontare, insieme ad esperti relatori, l’urgente problematica legata all'alimentazione e alla sostenibilità ambientale.

La sede del corso è la Sala Conferenze di ACLI Lecco, in via Balicco, messa a disposizione del WWF Lecco grazie all’accordo di partnership siglato lo scorso anno tra l’Associazione ambientalista lecchese e il Gruppo di Acquisto Solidale che fa capo appunto alle ACLI lecchesi.


La prima serata, prevista per martedì 21 marzo, avrà come tema “Dieta mediterranea, salute e sostenibilità ambientale” e sarà curata da Paolo Simonetti, Docente di Nutrizione delle Collettività presso il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano, e avrà come tema il ruolo della dieta nella promozione della salute e nella prevenzione di malattie.


Il martedì successivo sarà il turno di Sara Limbo, Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti la Nutrizione e l’Ambiente (Defens), esperta di tecnologie di packaging alimentare e della qualità dei prodotti alimentari confezionati, argomento importante perché le confezioni devono contenere e proteggere le merci, ma allo stesso tempo devono essere rispettose dell’ambiente.


La terza serata sarà invece curata da Ettore Capri, Professore ordinario in chimica agraria presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, impegnato nella ricerca e didattica, che proporrà il tema “I dilemmi dell’onnivoro”, centrato sul rispetto dell’ambiente che comincia dai piccoli gesti di ogni giorno, come il fare la spesa. Sappiamo riconoscere i cibi sostenibili? Quale sarà il cibo del futuro?

Per sabato 8 aprile è inoltre prevista un'escursione guidata presso l’Azienda Agricola “La Traccia” di Colle Brianza. Oltre alla visita all'azienda agricola, tra orti e serre, caprette e agnellini, laboratorio di smielatura... i partecipanti potranno gustare una merenda a base di  alimenti prodotti in azienda: budino di latte di capra, crostata con marmellata di piccoli frutti, the, tisane e latte di capra addolciti con miele, per un ritorno ad un’alimentazione sana per noi e sostenibile per l’ambiente
Programma completo, relatori, orari e modalità di iscrizione sul sito ufficiale WWF Lecco: wwf.lecco.it/alimentazione-2017. Le iscrizioni  sono già aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nessun commento:

Posta un commento