domenica 26 marzo 2017

Legambiente: no ai tagli delle linee autobus della Brianza


di Dario Balotta, responsabile Trasporti Legambiente Lombardia

A causa dei continui tagli ai servizi di trasporto locale e dell’assenza di un’authority dei trasporti metropolitani che programmi i servizi di mobilità, l’hinterland è mal collegato con Milano, come in nessun’altra capitale europea.  Così si aggravano smog e traffico e  peggiora la qualità della vita dei cittadini. Già i trasporti pubblici, fuori dall’area milanese, sono scarsi ed inefficienti. Sarebbe gravissimo ora tagliare due linee di forza, come la Z-225 e Z-227 che collegano i Comuni di Monza, Lissone, Sesto S. Giovanni e Cinisello Balsamo e che interessano almeno 8.000 pendolari al giorno.

L'area metropolitana milanese è poco servita dai trasporti pubblici rispetto al capoluogo milanese. Con questi tagli il divario si accentuerebbe ulteriormente. I tagli sono frutto di una ripartizione iniqua delle risorse tra Milano e l’hinterland, per questo la Regione deve rivedere le sue riduzioni. Il 49 % della domanda di mobilità si muove da e per Milano con discreti servizi,  mentre il rimanente  52% è abbandonato a se stesso. Se a Milano quasi il 50% usa i mezzi pubblici, le periferie raccolgono solo un misero 10% per questo sarebbero letali nuovi tagli.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.