giovedì 2 marzo 2017

Passeggiata poetica per ricordare Alda Merini


Il Premio Internazionale di Letteratura Alda Merini organizza, il 19 marzo 2017, la 2° edizione della passeggiata poetica Como – Brunate dedicata ad Alda Merini, in occasione della ricorrenza della nascita della poetessa e della Giornata Mondiale della Poesia.

Pietro Berra, ideatore e presidente della giuria del premio di letteratura, ci guiderà durante la passeggiata ispirato dalla raccolta di poesie La Terra Santa di Alda Merini e accompagnato da letture di poesie a cura dei poeti di Poetry and Discovery.

La passeggiata è in collaborazione con Comune di Brunate, Comune di Como, Protezione Civile di Brunate, Opera Don Guanella, Associazione Iubilantes, Parolario e Poetry and Discovery e si inserisce nel programma di passeggiate creative Como-Cernobbio-Brunate.

PROGRAMMA
  • Ritrovo alle ore 14.30 al Santuario del Sacro Cuore. Opera Don Guanella, Como.
  • Visita al santuario in cui si trovano riproduzioni di particolari della Terra Santa fatte realizzare da San Luigi Guanella dopo un viaggio a Gerusalemme. Lettura di poesie sul tema della povertà.
  • Si procede poi verso la salita San Donato o “Via delle Scalette” che nel 2017 festeggia il bi-centenario, per raggiungere l’Eremo di San Donato.
  • Visita in anteprima della chiesa quattrocentesca restaurata e della grotta dove si ritirò il Beato Geremia Lambertenghi. Lettura di poesie sul tema della privazione.
  • Si procede verso Brunate dove con tappa alla Chiesa di Sant'Andrea al cui interno è conservato l'unico dipinto che ritrae Santa Guglielma, i cui resti furono bruciati nel 1300 in piazza Vetra a Milano assieme ai due seguaci Maifreda da Pirovano e Andrea Saramita (con lei nel quadro, fatto realizzare da Biancamaria Visconti e affidato all'allora badessa del monastero di Brunate). Lettura di poesie sul tema della santità.
  • Tappa finale con letture poetiche in biblioteca a Brunate dove si concluderà la giornata alle ore 18.00. Rientro libero in funicolare.
  • Scandiranno il percorso cartelli poetici con versi di Alda Merini tratti dalla raccolta La Terra Santa.
Per informazioni: Biblioteca Comunale di Brunate (031 221345 - in orario apertura) o info@premioaldamerini.org

Nessun commento:

Posta un commento