mercoledì 29 marzo 2017

Buon compleanno Oasi Lipu: 20 anni di natura a Cesano Maderno


Saranno il Presidente Lipu–BirdLife Italia, Fulvio Mamone Capria, e il Responsabile Nazionale Oasi e Riserve Lipu, Ugo Faralli, che interverranno  a Cesano nel week end dell’1 e 2 aprile 2017 per festeggiare i vent’anni dell’Oasi floro-faunistica gestita dalla Lipu un patrimonio ambientale che fa di Cesano una delle punte di diamante delle riserve del sodalizio.

A fare gli onori di casa il sindaco Gigi Ponti che, insieme al Presidente del Parco Groane Roberto Della Rovere e alla responsabile dell’Oasi di Cesano, Silvia Baldo, accoglieranno gli ospiti nelle celebrazioni che ufficializzeranno un grande traguardo per Cesano, la Brianza e Regione Lombardia, nel cui contesto l’Oasi cesanese rappresenta una delle valenze di maggior rilievo a livello naturalistico.

Una storia di vent’anni di crescita
Sono stati 20 anni di straordinari successi nel campo della tutela della natura e nel coinvolgimento e sensibilizzazione di adulti e giovani per un’area che, partita come Oasi Lipu e Oasi di protezione faunistica provinciale, è oggi rientrata nei confini di Parco Naturale del Parco delle Groane.
Dalla prima convenzione datata 1997 sono stati molti i progetti realizzati in Oasi, in sinergia con Amministrazione Comunale e Parco delle Groane: la creazione di un’area umida di 12 ettari nel 2000, l’inaugurazione del Centro di Formazione ed Educazione Ambientale intitolato all’ecologista Alexander Langer nel 2003, l’organizzazione del convegno “Obbligo di Crescita? Lo sviluppo economico e i rischi per l’ambiente e la natura” nel 2007 al quale partecipò anche il presidente onorario Lipu Dànilo Mainardi recentemente scomparso.

300 specie animali e vegetali presenti
In 20 anni l’Oasi di Cesano Maderno ha ottenuto molti riconoscimenti, sia per la natura (circa 300 specie animali e vegetali tra le quali 130 di uccelli) che per la gente (la struttura ha accolto e ospitato oltre 4mila visitatori ogni anno, dai bambini delle scuole del territorio ai turisti, fotografi e birdwatchers provenienti da varie provincie lombarde).
Tutto questo grazie al prezioso contributo degli oltre 40 volontari di ogni età che tutto l’anno danno supporto nella manutenzione dei circa 100 ettari di area naturalistica e nella gestione degli oltre 40 eventi organizzati ogni anno.

Per Cesano e la Brianza un patrimonio straordinario
“Vent’anni di presenza dell’Oasi floro-faunistica gestita dalla Lipu a Cesano costituiscono un patrimonio di straordinaria importanza per il nostro territorio e quello della Brianza, sia a livello naturalistico - per la salvaguardia e la tutela della flora e della fauna stanziale e di passo - che a livello di costume sociale - per le occasioni di crescita della coscienza ambientale del territorio, grazie  alle iniziative proposte all’aperto in Oasi e per quelle invece tenute nel centro di formazione ed educazione ambientale Alex Langer. Una valenza  confermata nel 2016 dalla firma di una Dichiarazione d’intenti per il riconoscimento dell’area quale Sito di Importanza Comunitaria (SIC)”.
E’ con queste parole che il sindaco Gigi Ponti presenta le celebrazioni per il 20° compleanno dell’Oasi e rimarca l’importanza del percorso di educazione ecologica che, grazie ad essa,  fa di Cesano ancora una volta un punto di riferimento a livello regionale.
“Un successo che è stato reso possibile grazie ad un’azione protrattasi nel tempo e alla collaborazione che lega il Comune di Cesano alla Lipu, al Parco Groane ed ai Comuni collegati – ha proseguito Ponti -, che li vede legati a filo doppio nel favorire un percorso di crescita e di educazione ambientale che ha nella tutela e nella salvaguardia della flora e della fauna il suo fulcro.
Un cammino che ha nell’ecosostenibilità quella chiave di volta che dovrebbe essere di ogni condotta dell’uomo, e che senz’altro costituisce uno dei pilastri su cui poggiano decisioni e indirizzi politici assunti dall’Amministrazione Comunale cesanese”.

Un presidio di livello nazionale
"L'Oasi Lipu Cesano Maderno - dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente della Lipu-BirdLife Italia - è un vero presidio sociale, civico, ecologista. Un incubatore di progettualità, ma anche di formazione del volontariato ambientalista, tema tanto caro alla nostra associazione. Tutelare la natura, studiare la biodiversità ma anche divertirsi in una comunità aperta e inclusiva: queste le proposte della Lipu, con le quali sta aumentando la propria visibilità in un'area preziosa per tutta la Lombardia".

"Dopo venti anni l'oasi Lipu di Cesano Maderno resta l'esempio concreto di come si possa recuperare un'area degradata e dismessa, in termini di riappropriazione del territorio sia dal punto di vista naturalistico che di piena fruibilità della cittadinanza - sono le parole del Presidente del Parco delle Groane Roberto Della Rovere .
Siamo felici, come Parco delle Groane, di avere contribuito a far sì che questo percorso di trasformazione sia proseguito nel tempo, seppur con un contributo esiguo, in questa fase, rispetto alle esigenze, ma di estrema attenzione nei confronti della Lipu e dell'oasi. Ci siamo e ci saremo sempre e ci piacerebbe, in futuro, valorizzare ancora di più questa vicinanza con un rapporto più stretto in tema di educazione ambientale e promozionale. Non voglio dimenticare, infine, quanto l'Amministrazione comunale di Cesano Maderno e la figura di Gigi Ponti hanno fatto nel tempo per questa area. Il sindaco si è sempre dimostrato attento e sensibile al Parco delle Groane nonché forte sostenitore fin dall'inizio del recupero e dello sviluppo dell'oasi".

Gli eventi di “Buon compleanno Oasi Lipu !”, per 20 anni di Natura a Cesano
 
Sabato 1 aprile 2017
Ore 15.00
Apertura dei festeggiamenti e saluto delle autorità’
Conduce Ugo Faralli – Responsabile nazionale Oasi e Riserve Lipu, con l’intervento di
Gigi Ponti – Sindaco di Cesano Maderno
Roberto Della Rovere  – Presidente Parco Groane
Fulvio Mamone Capria - Presidente Lipu – BirdLife Italia
Silvia Baldo – Responsabile Oasi Lipu Cesano Maderno
(segue taglio della torta e brindisi)
Ore 16.30
“Ti racconto l’Oasi…” – Visita guidata lungo i sentieri dell’Oasi accompagnati da chi l’Oasi l’ha voluta, realizzata e continua a prendersene cura
Dalle ore 19.30
“Notturna in musica” - Aperitivo con musica dal vivo: chitarra classica C. Triacchini, violoncello G. Molteni
A seguire passeggiata serale in Oasi. (Ingresso  con donazione libera sino ad esaurimento posti)

Domenica 2 aprile 2017
Dalle ore 10.30
“Visite guidate” - Escursioni alla scoperta dell’Oasi, accompagnati dai volontari Lipu
Dalle ore 14.30
Laboratori al Centro
Dai 3 ai 6 anni: “ L’Oasi in fiore: racconti e disegni di Primavera!”
Dai 7 anni in su: “L’argilla: un mondo da scoprire, con la memoria e con il tatto, divertendosi! - Attività a cura di Lipu e Parco Groane.
Ore 16.30 - “Tina la rondine pittrice!” -
“Una storia di amicizia e solidarietà, difficoltà da superare, diversità, affetti e voglia di gioco.” Spettacolo teatrale per bambini dai 3 ai 10 anni con pittura ad acquerello dal vivo, accompagnato da musica, di e con Cristina Calì. (Ingresso  con donazione libera sino ad esaurimento posti)

Tutte le info sul week end presso l’Oasi Lipu, via Don Luigi Orione 43, tel. 0362.546827, e-mail: oasi.cesanomaderno@lipu.it e sul sito www.oasicesanomaderno.it .

Nessun commento:

Posta un commento