venerdì 24 marzo 2017

Cinisello: Biciclettatata contro i tagli dei bus


a cura di Legambiente Cinisello Balsamo Onlus

Con l'inquinamento atmosferico molto superiore ai limiti di legge, una qualità dell'aria pessima per gran parte dell'anno che causa gravi danni alla salute di tutti noi,invece di aumentare i mezzi pubblici per contenere le immissioni in aria dei gas di scarico, hanno pensato bene di tagliare le 2 principali linee di bus che attraversano la nostra città.

Le responsabilità sono diverse secondo i vari livelli di governo, da quello nazionale a quello locale passando dal regionale e quello di ambito metropolitano, ma il dato di fatto è che il taglio alla fine lo subiamo noi cittadini.

Per opporsi al taglio e far sentire la voce di noi cittadini si è costituito un vasto comitato a cui aderiscono differenti partiti, associazioni e singoli cittadini.

Anche la nostra associazione aderisce e vi invita alla biciclettata che ciporterà fino alla sede della regioen a Monza.

DOMENICA 26 marzo 2017 - ore 9,45 ritrovo - Campo di Quartiere, via Cilea 64. Partenza con arrivo verso le ore 12,00 presso la Sede Regione Lombardia, via Grigna 13 dove si terrà  una ASSEMBLEA CONCLUSIVA SOTTO LA SEDE DELLA REGIONE A MONZA.
Al termine rientro a Cinisello Balsamo

IN SINTESI

Cosa succede?
Dal 31 marzo le linee autobus z225 e z227 che collegano i Comuni di Cinisello Balsamo, Lissone, Monza, Muggiò, Nova Milanese e Sesto San Giovanni rischiano di essere soppresse.
8.000 utenti ogni giorno utilizzano queste linee autobus per andare a scuola, al lavoro, all’ospedale San Gerardo di Monza o alla stazione dei treni e della metro di Sesto San Giovanni.

Qali saranno le conseguenze?
Meno collegamenti tra i Comuni, l’Ospedale di Monza, la Stazione dei treni e della metro di Sesto San Giovanni, gli istituti scolastici.
Più traffico e più inquinamento.

Cosa serve per il servizio?
Senza ricorrere all'aumento delle tariffe servono 1,8 milioni di euro all’anno per garantire le nostre due linee.
 

Cosa chiediamo?
Che il Governo Regionale in ottemperanza alla mozione n.775/2017, votata all’unanimità dal Consiglio Regionale, stanzi immediatamente i fondi necessari a garantire il servizio e che l’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale avvii il Piano di bacino e l’integrazione delle tariffe del trasporto pubblico affinché non siano più vincolate ai confini territoriali dei Comuni.

Cosa possiamo fare noi?
Già raccolte 11.000 firme per dire NO alla soppressione degli autobus z225 e z227
Domenica 26 marzo una biciclettata sui percorsi dei pullman per ribadire il nostro NO alla soppressione delle linee e SI alla tariffazione integrata.

Nessun commento:

Posta un commento