lunedì 3 agosto 2020

Canturina bis e nuove infrastrutture stradali? Noi non ci stiamo.




Comunicato stampa di Fridays For Future Como

In consiglio regionale sono stati approvati gli ordini del giorno dei consiglieri Turba (Lega) e Fermi (Forza Italia) in merito allo sviluppo infrastrutturale del nostro territorio.

Nel cronoprogramma individuato sono previsti (anche) fondi per : il quadruplicamento della SP Novedratese, la realizzazione di un nuovo collegamento stradale Cantú - Mariano e nuove rotatorie stradali.

Ci chiediamo il senso di stanziare nuove risorse economiche in un modello di mobilità che ha mostrato, negli anni, tutta una serie di criticità ambientali.

La mobilità privata su gomma é quella che produce la maggior quantità di gas ad effetto serra, di altri gas inquinanti, di polveri sottili e, più in generale, é quella che utilizza le risorse energetiche in maniera meno efficiente (risorse per l'accaparramento delle quali si conducono guerre, e si inquinano ed espropriano territori). Perché non investire le stesse risorse in una mobilità diversa?

Rimaniamo basiti dalle dichiarazioni di Orsenigo (PD), che citando la Canturina Bis affianca lo sviluppo sostenibile alla realizzazione della strada stessa. Per quanto nel corso dei decenni l'impatto ambientale di queste opere, a parità di portata, si sia abbassato, esse sono pensate per la mobilità privata su gomma e ne rappresentano quindi un incentivo. Orsenigo afferma che queste opere verranno realizzate nel rispetto del territorio, ma il punto é che esse non dovrebbero essere proprio realizzate. Ci felicitiamo per questo tipo di attenzioni per il territorio, ma il problema é di ben'altra portata, e come tale richiede delle politiche coraggiose, anziché, come in questo caso, d'ordinaria amministrazione con una verniciata di verde.

Constatiamo con rabbia la sordità della politica nei confronti delle nostre rivendicazioni, nonché il totale disinteresse verso una situazione che necessiterebbe ben'altra urgenza d'azione.

Nessun commento:

Posta un commento