martedì 4 agosto 2020

Mobilità sostenibile per collegare il Bosco delle Querce con il Parco GruBrìa

Bosco delle Querce: il grande pioppo del parco, unico albero preesistente alla bonifica

Il 15 luglio 2020, presso la sede del Parco GruBrìa a Nova Milanese si è tenuto un incontro presieduto dal Presidente del Parco, prof. Arturo Lanzani, con la presenza dell’ Assessore  alla Pianificazione Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di Seregno, Claudio Vergani con il Presidente del WWF Lombardia, il geologo Gianni Del Pero, con Enrico Radice e con l’Architetto Gian Luigi Vitali, in qualità di promotori dell’incontro, per la valutazione preliminare di alcune tematiche. Hanno giustificato l’assenza, per concomitanti impegni, il Sindaco di Meda e presidente della Provincia di Monza Santambrogio e il Sindaco di Seveso Allievi che hanno però manifestato il loro interesse agli argomenti in discussione.

In viola il possibile collegamento tra il Bosco delle Querce e il Plis GruBrìa

La proposta alla base dell’incontro era relativa all’ipotesi di collegamento tra il Bosco delle Querce di Seveso e Meda con il Parco GruBrìa in Seregno mediante mobilità sostenibile, a seguito della realizzazione di un percorso vita dal Centro Sportivo alla rete ciclopedonale esistente nel Parco delle Querce di Meda, per mettere in relazione le città a partire dalle loro aree protette coerentemente con le richieste formulate dal WWF al Patto "Brianza Restart" recentemente sottoscritto su proposta della Provincia di Monza.

La proposta si innesta con il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile predisposto dalla Provincia di Monza anche ad integrazione delle proposte già pervenute da 5 Comuni (Concorezzo, Desio, Villasanta, Seregno e Triuggio) e che ci si auspica possa essere esteso a tutto il territorio provinciale individuando i Parchi come nodi delle Rete di mobilità sostenibile.

Parco del Meredo (Plis GruBrìa) a Seregno

L’Ampliamento del Parco GruBrìa con nuove Aree all’interno dei Comuni di Meda, Seveso e Cesano appare la logica conseguenza di un disegno per la tutela, la valorizzazione e la corretta fruizione del Territorio.

Plis GruBrìa a Seregno. La Farnia Monumentale nei pressi del ponticello ferroviario

La proposta e il progetto per la realizzazione di un collegamento ciclopedonale tra Parco GruBrìa Seregno e Bosco delle Querce di Meda Seveso con la green way di collegamento lungo Via Vignazzola, hanno raccolto parere favorevole e sostegno da parte del Comune di Seregno e del Parco GruBrìa, non trascurando la possibilità di conservare l’accesso e la viabilità al Bosco tramite Via della Roggia.

Leggi anche:



Nessun commento:

Posta un commento