giovedì 14 marzo 2024

Monte San Primo: uno studio dell'Università di Bayreuth, in Germania, conferma le preoccupazioni ambientali


Nel contesto della contrarietà espressa dal Coordinamento Monte San Primo, costituito da 35 associazioni, nei confronti della progettazione di nuovi impianti sciistici e cannoni sparaneve a Bellagio, con un progetto di fattibilità del valore di 2 milioni di euro sviluppato dalla Comunità Montana con il contributo della Regione Lombardia, emerge uno studio condotto dall’Università di Bayreuth, in Germania, che conferma le preoccupazioni sollevate dalle organizzazioni ambientaliste in merito al progetto.

La dott.ssa Veronika Mitterwallner, dell'Università di Bayreuth, ha condotto uno studio sulle sette maggiori regioni montane del mondo, pubblicato sulla rivista scientifica PLoS ONE. Lo studio indica che in una stazione sciistica su otto, la copertura nevosa naturale potrebbe scomparire completamente entro la fine del secolo. Tale conclusione evidenzia il significativo impatto del cambiamento climatico sulle stazioni sciistiche.

La diminuzione della copertura nevosa sulle alpi. Immagine tratta dall'articolo pubblicato su Plose One

La ricerca evidenzia che il cambiamento climatico sta alterando significativamente i modelli di nevicate naturali, con conseguenze differenti per le stazioni sciistiche globali. Si prevede una sostanziale diminuzione del numero di giorni con copertura nevosa naturale in tutte le principali regioni sciistiche. Se si assume uno scenario ad alte emissioni, il 13% delle stazioni sciistiche perderà completamente la copertura nevosa naturale entro la fine del secolo, con il 20% che non avrà nemmeno la metà dei giorni con copertura nevosa.

Le conseguenze di questa riduzione sono prevedibili: ci si aspetta che il turismo sciistico si sposterà verso altitudini più elevate e aree meno popolate, comportando una minaccia per la flora e la fauna alpina già sotto stress climatico. Gli operatori degli impianti di risalita potrebbero dover ricorrere alla produzione di neve artificiale, ma ci si attende che la redditività economica di molte stazioni sciistiche diminuirà.

La pubblicazione originale dello studio, intitolata "Riduzione globale della copertura nevosa nelle aree sciistiche a causa dei cambiamenti climatici", è stata pubblicata sulla rivista PLoS ONE. Il DOI del documento è disponibile al seguente link: https://doi.org/10.1371/journal.pone.0299735.

Nessun commento:

Posta un commento