lunedì 25 marzo 2024

Meda, la città degli alberi perduti


Il WWF Lombardia ha espresso sarcasmo nel commentare le recenti iniziative ambientali del Comune di Meda. Durante il fine settimana, i Volontari del WWF, in collaborazione con varie organizzazioni locali, hanno messo a dimora alcuni alberi nell'area della Valle dei Mulini. Tuttavia, questa azione è stata rapidamente oscurata dalla notizia dell'imminente abbattimento di 10 grandi pini, che saranno "compensati" con giovani lecci. Il WWF ha sottolineato l'assurdità di questo "equilibrio", ricordando gli alberi abbattuti in passato che non sono mai stati sostituiti, come i 12 tigli di via Seveso e i 2 maestosi platani di Via Trieste.

Con un tocco di sarcasmo, è stata evidenziata la tendenza di Meda a perdere costantemente la battaglia per la conservazione degli alberi. È stato ricordato come l'anno precedente fosse stato possibile salvare quasi tutti i tigli di Viale Rimembranze, mentre quest'anno gli alberi di Via Como sono stati sacrificati senza pietà.

Il WWF ha espresso anche una certa frustrazione per la mancanza di progressi nella tutela dell'ambiente urbano a Meda. Concludendo, è stato sottolineato che Meda "ha perso ancora una volta", evidenziando il triste declino ambientale della città nonostante gli sforzi di coloro che cercano di proteggere il verde urbano.

1 commento:

  1. Gianni Del Pero - WWF26 marzo 2024 alle ore 18:33

    Come piccolo, e ancora insufficiente, risarcimento Ambientale dal WWF Insubria con il contributo economico del Comune di Meda, in collaborazione con la Cooperativa La Brughiera, il Circolo XX Settembre e il Comitato Parco Groane-Brughiera ha messo a dimora alcune centinaia di Alberi e Arbusti di cui i primi 165 all'interno della Valle dei Mulini, ambito della Compensazione Ambientale non attuata da Pedemontana. Negli ultimi 5 anni il totale delle nuove Alberature nella Valle ha ormai superato i 2000 elementi. Questo anche grazie a contributi di aziende private mentre nei prossimi mesi è in programma la piantumazione di un altro migliaio di Alberi in Città, di cui almeno 100 Carpini ad alto fusto e 40 Alberi da Frutto, grazie alle risorse del Bilancio Partecipato del Comune di Meda investito nel progetto di Forestazione Urbana del WWF. Ma sarà solo l'inizio.

    RispondiElimina