venerdì 1 marzo 2024

Il lago e gli ambienti lacustri all'Unitre di Mariano Comense


16 marzo 2024 - ore 16

Sala civica di Mariano Comense

La natura si incontra.

Conoscere e rispettare le acque del nostro territorio.

in collaborazione con

Comitato per il parco regionale Groane Brughiera


Simonetta Taietti, Presidente di UNITRE MARIANO COMENSE, ha presentato il tema dell'anno 2023/24 con entusiasmo, dichiarando che dopo aver esplorato lo scorso anno la montagna, l'attenzione si è spostato ora su "IL LAGO E L'AMBIENTE LACUSTRE". Questo tema sarà esaminato sotto diverse prospettive, tra cui il paesaggio, la letteratura, l'arte, la metafora, l'ambiente, la storia, e altro ancora.

Il Consiglio Direttivo ha deciso di continuare a esplorare tematiche paesaggistiche-ambientali, prendendo ispirazione da Alessandro Manzoni, autore de "I Promessi Sposi". Manzoni, il cui legame con il lago di Como è evidente dalle sue celebri parole: "Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi," sarà il protagonista degli incontri iniziali dell'anno. La sua vita è strettamente legata al lago di Como, ma anche al lago Maggiore, dove ha trascorso molto tempo nella villa della sua seconda moglie, e al lago di Lugano, dove ha studiato in collegio.

Taietti auspica un lavoro collettivo dei docenti che, come un "collage", possa culminare in un evento finale coinvolgente per tutti gli associati e oltre. Concludendo il suo intervento, auspica un Buon Inizio a tutti, sottolineando la speranza che questo percorso non solo non deluda nessuno, ma si riveli un autentico arricchimento in termini di conoscenza, socializzazione e positiva contaminazione interpersonale e intergenerazionale.

Nessun commento:

Posta un commento