martedì 19 marzo 2024

Atti vandalici all'Oasi WWF del Bassone (Como Albate)


Purtroppo, negli ultimi tempi, si sono verificati ripetuti episodi vandalici che hanno danneggiato l'Oasi e reso pericolose le sue strutture per i visitatori.
Recentemente, un'automobile si è avventurata sui margini della palude e i suoi occupanti, trovandosi impantanati, hanno deciso di utilizzare le palizzate e le traversine delle passerelle che conducono all'Osservatorio a lago per liberarsi.


In aggiunta, nei giorni scorsi, altri "vandali" hanno preso di mira nuovamente le passerelle e lo stesso Osservatorio, che era stato di recente oggetto a interventi di manutenzione, costringendo a delimitare l'area e ad interdire l'accesso.


Il WWF Insubria ha contattato inoltre gli uffici della "Provincia di Como", con cui è in costante comunicazione per realizzare interventi di riqualificazione dell'Oasi. Ha invitato l'ente a intensificare i controlli da parte delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) attive sul territorio. Inoltre, ha sottolineato l'urgenza di anticipare l'installazione di fototrappole e la posa di cartelli che indichino "area videosorvegliata", come previsto nel piano di interventi recentemente presentato all'ente provinciale.

Il WWF ha dichiarato che "solo dopo l'attuazione di queste misure sarà possibile proseguire con gli altri interventi finalizzati alla sicurezza e al miglioramento dell'esperienza dei visitatori presso l'Oasi".

Nessun commento:

Posta un commento