domenica 10 novembre 2024

Un’ora con…tè": Seregno accoglie le storie di ResQ


L’associazione "Culture senza frontiere" organizza un evento speciale intitolato "Un'ora con...tè", che si terrà domenica 17 novembre 2024, alle ore 15:30, presso la Casa della Carità di Seregno. L’incontro sarà un’occasione per celebrare e promuovere l’integrazione tra diverse realtà sociali e culturali, coinvolgendo insegnanti, studenti, volontari di varie associazioni e cittadini.

L'iniziativa vuole rappresentare un momento di condivisione per dare inizio al nuovo percorso scolastico delle tre sezioni di "Culture senza frontiere": corsi di italiano per stranieri, piccola sartoria domestica e informatica. Sarà un’occasione per avvicinare i partecipanti, per rafforzare i legami all'interno della comunità e per favorire l’inclusione sociale attraverso l'apprendimento e la formazione.

Durante l’evento, sarà presentata un’associazione di Macherio, che partecipa al progetto ResQ. Questo progetto è stato ideato da un gruppo di professionisti mossi dalla volontà di contrastare la tragica perdita di vite umane in mare. Attraverso l'acquisto di una nave di soccorso, l’associazione non solo si impegna attivamente nel salvataggio in mare, ma svolge anche un ruolo importante nella sensibilizzazione sul territorio e nella promozione dei diritti umani nelle scuole.

I volontari dell'associazione racconteranno le storie di naufraghi e migranti che, dopo aver affrontato il pericoloso viaggio lungo la rotta balcanica, arrivano a Trieste. Qui, insieme a ResQ e altri gruppi, gestiscono un Centro Diurno che offre accoglienza e supporto per soddisfare le necessità di prima emergenza.

L’incontro è aperto a tutti: amici, familiari e chiunque desideri partecipare a questo pomeriggio all’insegna della solidarietà e della conoscenza reciproca.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.