martedì 13 aprile 2010

La cura delle oasi passa per Seveso

Seveso - I lavori di riqualificazione del corridoio ecologico del Biulè curati dall'Ersaf sono ormai entrati nel vivo con gli interventi al Fosso del Ronchetto e al Parco Dho.

E' stato un lavoro presiozo e condiviso, sia nella fase di progettazione che in quella di esecuzione, soprattutto con le pianumazioni al Fosso del Ronchetto effettuate dai volontari di Legambiente e WWF.

Un'opera unica di cura che il Comune di Seveso ha pensato di rilanciare con un percorso di formazione riservato, oltre che ai volontari di Legambiente e WWF, anche ai giovani studenti del territorio di età compresa tra i 18 e i 26 anni.

Il corso sarà tenuto da Andrea Modesti, il biologo dell'Ersaf che ha supervisionato la progettazione dell'intero intervento.

Per informazioni ed iscrizioni:
Ufficio Ecologia Comune di Seveso
- ecologia@comune.seveso.mb.it
- tel. 0362517214


PROGRAMMA


22 aprile 2010

Serata introduttiva. Presentazione di ERSAF - Unità Operativa
Sperimentazione e Progetti Pilota Forestali. Definizione dello scopo del corso. Presentazione del progetto, descrizione dei passaggi tecnici che hanno portato alla progettazione, descrizione dei lavori eseguiti e da eseguire.
Modalità di svolgimento: presentazione frontale video-proiettata con
l'ausilio di Power-Point. Durata 2 ore. Inizio ore 20.30 termine ore 22.30 .
Centro Polifunzionale, via Redipuglia, 50

29 aprile 2010
Uscita di cantiere. Uscita all'interno dei cantieri realizzati
(principalmente il Fosso del Ronchetto) al fine di illustrare dal vero le attività svolte dalla nostra unità operativa.
Modalità di svolgimento: uscita di campo della durata di circa 2 ore. Inizio ore 18.00 termine ore 20.00. La programmazione è inevitabilmente influenzata dalle condizioni meteo. Fosso del Ronchetto

6 maggio 2010
Uscita di campo a fini ambientali. Uscita di monitoraggio volta ad
illustrare ai partecipanti le principali tecniche di monitoraggio ambientale e faunistico applicate all'interno dell'area del Fosso del Ronchetto.
Modalità di svolgimento: uscita di campo da svolgersi al tramonto. Inizio ore 19.30 termine 22.30 (l'orario di inizio corso è legato agli effemeridi del sole e verrà precisato nel corso dell'incontro precedente, questo al fine di poter sfruttare un ora di luce durante la quale verrà illustrata la gestione delle foto trappole e passare poi alla fase crepuscolare di osservazione anfibi). Fosso del Ronchetto.

13 maggio 2010

Serata conclusiva. Serata di chiusura ove verranno riassunti gli argomenti trattati nel corso e sarà poi lasciato ampio spazio ad approfondimenti e domande tecniche specifiche.
Modalità di svolgimento: presentazione frontale video-proiettata con
l'ausilio di Power-Point. Durata 2 ore. Inizio ore 20.30 termine ore 22.30 .
Centro Polifunzionale, via Redipuglia, 50

Nessun commento:

Posta un commento