giovedì 22 aprile 2010

Arcore: salvo il Bosco della Bergamina

Pedemontana, in un incontro in Provincia, si è dichiarata disponibile a deviare leggermente il tracciato della tangenzialina esterna (opera connessa alla Pedemontana) in modo da preservare l'area boschiva di Cascina del Bruno. Verranno, inoltre, incrementate le superfici boschive della zona del Bruno.

Scheda

Il Bosco della Bergamina, risalente alla prima metà del 1800, è uno dei pochissimi boschi dell’alta Pianura Padana situati lontano da corsi d’acqua o da zone di pendio, aree risparmiate dal passaggio dell’aratro fin dall’epoca romana, che conservano vestigia dei Querco-Carpineti (boschi a dominanza di querce e carpini) primigeni. Particolarmente significativa tra gli alberi è la presenza allo stato spontaneo del Tiglio selvatico (Tilia cordata) e del Carpino bianco (Carpinus betulus); tra i fiori spiccano il Campanellino invernale (Leucojum vernum), il Geranio nodoso (Geranium nodosum), la Salvia vischiosa (Salvia glutinosa), la Polmonaria (Pulmonaria officinalis), l’Erba trinità (Hepatica nobilis), e la Canapetta pubescente (Galeopsis pubescens).

Leggi anche: Arcore: salviamo il Bosco della Bergamina

3 commenti:

  1. Sono contento per questo bosco, perchè si pensa di salvarlo e anche di ampliarlo e migliorarlo. C'è un grande bisogno di uscire dallo stato comatoso (di sostanziale abbandono) del territorio inedificato. Ma
    sono ancor più contento perchè le proposte che sono rilanciate da questo gruppo portano a qualche risultato.

    RispondiElimina
  2. Scusate ma questo articolo (http://www.mbnews.it/home/17652.html) a distanza di un anno dal vostro dice che il bosco non è per niente salvo, avete informazioni nuove o aggiornamenti da comunicare?

    RispondiElimina
  3. Di certo nulla. Voci fondate dicono che la possibilità di un cambio tracciato sia ancora allo studio (o almeno lo era un paio di mesi fa). Il "problema" parrebbe stare nel raggio di curvatura dell'eventuale modifica stradale, perché la velocità scenderebbe sotto un tot di velocità (90 km/h?) facendo saltare determinate condizioni di concessione e quindi di finanziamento dell'intero progetto autostradale (stà roba dovrebbe valere dunque un po' ovunque).
    Per qualcosa di certo bisognerà aspettare a fine anno il progetto esecutivo in via di appalto; a meno di qualche interessamento politico anche post-elettorale.

    Anonimo

    RispondiElimina