venerdì 9 aprile 2010

Il suolo, un bene comune

Il nostro ordinamento non colloca il suolo tra i 'beni comuni' e ciò pone un serio elemento di allarme legato alla insufficiente regolazione di trasformazioni che lo dissipano irreversibilmente, producendo un grave limite al benessere, allo sviluppo sociale, alle opportunità concesse alle future generazioni.
La comprensione degli effetti del consumo di suolo richiede una condivisione di competenze: ricerche afferenti a diversi ambiti disciplinari, dall'urbanistica all'ecologia, dalla geologia alla chimica del suolo, dall'agronomia alla geografia, possono contribuire a fornire piena consapevolezza degli impatti delle trasformazioni d'uso del suolo sulle sfere dell'economia, dell'ambiente e dell'evoluzione sociale.
Da ciò nasce un appuntamento che non vuole essere un convegno scientifico in senso stretto, ma un meeting che si nutre del contributo di ricercatori di diverse discipline che afferiscono allo studio del suolo. A ciascuno di loro abbiamo chiesto di produrre una sintesi avanzata dello stato delle conoscenze emergenti nel proprio ambito disciplinare, che si ritenga proficuo condividere ai fini di un avanzamento della sensibilità al tema.

TERRA!
conservare le superfici, tutelare la risorsa: il suolo, un bene comune
22 aprile 2010, Acquario Civico di Milano, via Gadio 2 - ore 9.00-17.00

Evento promosso da
CRCS - Centro per le Ricerche sul Consumo di Suolo con Legambiente - Istituto Nazionale di Urbanistica - Società Geografica Italiana

Informazioni e iscrizioni:
Legambiente Lombardia, Lara Bianchi
02 87386480, l.bianchi@legambiente.org

Nessun commento:

Posta un commento