domenica 8 aprile 2012

Monte di Brianza: al via il protocollo per far nascere il parco

P.L.I.S DEL MONTE DI BRIANZA: 7 COMUNI DANNO IL VIA AL PARCO

Articolo di Matteo Fratangeli - Tratto da Lecco Provincia del 07 Aprile 2012 


Airuno, Brivio, Dolzago, Olginate, Galbiate, Valgreghentino e Olgiate Molgora, con quest’ultimo come capofila, danno finalmente il via al progetto del parco locale di interesse sovra comunale del Monte di Brianza - San Genesio.

La scorsa settimana, Mercoledì 28 Marzo, i sindaci o i loro delegati dei 7 comuni si sono riuniti in municipio ad Olgiate Molgora per firmare la bozza del protocollo d’intesa che serve ad attivare quanto necessario per l’effettiva nascita del parco. L’annuncio ufficiale è stato dato dal sindaco di Olgiate Molgora, Dorina Zucchi, che si è anche presa l’incarico di coordinare le altre amministrazioni in questa difficile fase del progetto.

Il PLIS, lo ricordiamo, diventerebbe parte di quel corridoio ecologico, già individuato dalla regione Lombardia, che dal San Genesio giunge al Monte Barro, per proseguire poi fino alle Grigne. Con la creazione del parco si intende, tra l’altro, salvaguardare il territorio dai rischi di frane e smottamenti, coinvolgere le aziende agricole o agrituristiche per una valorizzazione economica ed ambientale dell’area, partecipare ai bandi per i finanziamenti europei, delimitare un territorio in cui la possibilità di edificazione è regolamentata da una convenzione tra tutti i comuni interessati e non interferire con le normali attività agricole che continueranno ad essere regolamentate dalle leggi regionali.

Per ora soltanto 7 dei 13 comuni interessati dal parco (i confini sono già stati definiti nel piano provinciale) hanno sottoscritto il protocollo d’intesa. Santa Maria Hoè e Galbiate hanno lasciato intendere la volontà di aspettare per vedere l’evolversi del progetto, Ello è comune al momento commissariato, mentre Colle Brianza, Castello Brianza e Oggiono persistono nella contrarietà all’adesione.
Già nel 2004 il parco del Monte di Brianza avrebbe dovuto prendere vita, ma gli amministratori, a seguito di problematiche interne, non sono arrivati all’accordo definitivo. Oggi, anche grazie al Comitato per il Parco Locale del Monte di Brianza, le cose sono cambiate.

Il Comitato è un insieme di cittadini residenti nei luoghi interessati e che, nei mesi passati, hanno organizzato incontri in tutti i 13 comuni per far conoscere i vantaggi che il parco porterebbe al territorio.
Gli ultimi passi, per i sette comuni aderenti, saranno quelli di votare in consiglio comunale il protocollo d’intesa, dopodiché in Provincia verrà istituito un tavolo tecnico.

Leggi qui il protocollo d'intesa sul nuovo PLIS

Nessun commento:

Posta un commento