mercoledì 18 aprile 2012

In vetta al Cornizzolo contro la cava che vuole sfondare le Prealpi


22 aprile 2012
vetta Monte Cornizzolo (LC) 
RITORNA IL CORNIZZOLO DAY 
contro la cava che vuole sfondare le Prealpi

La Holcim (ex Cementeria di Merone) dopo 10 anni ha (ri)chiesto l’apertura di una nuova cava sul Monte Cornizzolo, a 950 metri di altezza su uno dei crinali più belli e panoramici situato tra il Rifugio Marisa Consigliere e la Basilica di San Pietro al Monte.
Dopo oltre cinquant’anni di escavazione dissennata (sopra i paesi di Pusiano, Cesana e Suello), ora vorrebbe continuare la sua opera sopra il paese di Civate.

Si vorrebbe estrarre materiale per vent’anni, (che poi diventerebbero come sempre molti di più) e svuotare la montagna estraendo 8 milioni di m3 di roccia, pari a circa 20 milioni di tonnellate. Il nostro territorio non merita nuove devastazioni! Ha già dato troppo in termini ambientali, ora deve essere valorizzato per tutte le sue bellezze.

CHIEDIAMO
- a tutti i cittadini dei Paesi della cintura del Cornizzolo e a tutti quanti amano la nostra montagna, di fare sentire ancora la propria voce per contrastare questo grave pericolo che un domani potrebbe estendersi al Triangolo Lariano.
- alle Amministrazioni della Cintura del Cornizzolo di continuare senza tentennamenti e con ancora più convinzione nella battaglia contro l’apertura della nuova cava
- all’Amministrazione Provinciale in un primo tempo e, successivamente alla Regione, di rigettare la richiesta della Holcim ed escludere qualsiasi ulteriore tipo di
escavazione sul Monte Cornizzolo.

Vi aspettiamo numerosissimi il 22 Aprile in vetta al Cornizzolo per il Cornizzolo Day 2012.

A cura di Coordinamento Cornizzolo www.cornizzolonocava.com

Nessun commento:

Posta un commento