martedì 10 aprile 2012

Naturalmente Brianza 2012


Giovedì 12/4/2012 inizia Naturalmente Brianza, una manifestazione pubblica a tema che l’Associazione Valle Nava  organizza annualmente per promuovere l'amore per il proprio territorio e stimolare il desiderio e la volontà (anche politica) di tutelarlo e valorizzarlo.

Il titolo di “Naturalmente Brianza 2012” è: “Ma dove va il nostro territorio?” e i temi saranno quelli che ruotano attorno al consumo di suolo, crisi economica, piano di governo del territorio, sostenibilità, etc..

La manifestazione sarà strutturata in tre serate "culturali", più una giornata di chiusura di carattere ludico-ricreativo.


La prima serata, il 12 Aprile 2012, è dedicata alla divulgazione del movimento TRANSITION TOWNS, ed avrà come ospite Ellen Bermann, presidente di Transition Town Italia, che ne illustrerà i significati, le prospettive e alcuni casi concreti di città in Transizione.

Durante la serata e nel corso di quelle successive, saranno raccolti i nominativi per formare un gruppo di discussione attorno ai temi introdotti da Ellen Bermann, che si incontrerà informalmente già nel pomeriggio del 29 aprile a Villa Mariani, in vista possibilmente di future iniziative, come ad es. serate tematiche d’incontro aperte al pubblico, dedicate ad approfondimenti generali e concrete proposte locali.


La seconda serata, 20 aprile 2012, vedrà come relatore principale Marco Boschini, coordinatore nazionale dell'Associazione dei Comuni Virtuosi, assieme al quale cercheremo di capire quali pratiche e politiche caratterizzano i COMUNI VIRTUOSI e come il nostro territorio possa essere gestito in modo sostenibile. La serata si chiuderà con un momento di dialogo e confronto tra i cittadini intervenuti alla serata e gli amministratori di Casatenovo, dei comuni contermini, e i rappresentanti dei Parchi del casatese che sono stati invitati a partecipare.


La terza serata, 27 aprile 2012, sarà invece dedicata ad illustrare le caratteristiche del nuovo strumento comunale di governo del territorio, il PGT. I relatori della serata saranno Giorgio Majoli, architetto-urbanista ed ex dirigente al Comune di Monza e Sesto San Giovanni, e Filippo Galbiati, vicesindaco e assessore all’Urbanistica di Casatenovo.


La giornata di domenica 29 aprile 2012 sarà invece dedicata ad un escursione nella nostra bellissima Valle della Nava (il territorio casatese che difendiamo!) e ad un brunch all’aperto, come chiusura della manifestazione, a base di prodotti locali biologici.

Il pranzo richiede un contributo di 10 euro (bambini gratis) e la prenotazione entro il 25 aprile all’indirizzo vallenava@gmail.com o ai numeri 349.05.23.851 (Francesco) 338.46.61.276 (Marta)

Il tutto si svolgerà nella cornice di Villa Mariani a Galgiana, frazione di Casatenovo, uno splendido spazio pubblico recentemente recuperato.

Programma

“..ma dove va il nostro territorio?”

mostre,escursioni,laboratori e incontri tra presente e futuro del nostro territorio

Villa Mariani, Galgiana di Casatenovo (LC)

Giovedì 12 aprile 2012

ore 20:45 
Saluti e apertura dei lavori di “Naturalmente Brianza 2012” a cura di Francesco Galbusera, presidente Associazione Valle della Nava

ore 21:00 
Breve introduzione alla serata a cura di Alberto Conti, socio dell’Associazione Valle della Nava

a seguire
“Si salvi chi può!”
transizione, decrescita e resilienza: alcune risposte alla crisi economica Ellen Bermann, presidente di Transition Town Italia, ci illustrerà il concetto di città in transizione ed alcune esperienze locali

Venerdì 20 aprile 2012

ore 20:45 
Breve introduzione alla serata a cura di Giovanni Zardoni, socio dell’Associazione Valle della Nava e consigliere comunale di Cernusco Lombardone

ore 21.00 
“Il mio Comune cosa può fare?”
l’esempio dei comuni virtuosi come modello sostenibile di governo del territorio.
Marco Boschini, coordinatore nazionale dell'Associazione dei Comuni Virtuosi, ci illustrerà le pratiche e le politiche dei comuni “virtuosi” (“no consumo di suolo”, efficienza energetica, riduzione dell’inquinamento atmosferico, mobilità sostenibile, promozione delle produzioni agricole locali, politiche che aspirano al traguardo “rifiuti zero”, etc.. ) e cercheremo di capire come il nostro territorio possa essere gestito in modo sostenibile

ore 22:30 
Dialogo tra cittadini e amministratori locali sulle buone pratiche di governo del territorio attuate e attuabili in Brianza (*)
* Sono invitati alla serata gli amministratori di Casatenovo, dei comuni contermini, e i rappresentanti dei Parchi; nell’ottica di una visione del territorio non legata ai semplici confini comunali ma legata a valori, dinamiche e caratteri intercomunali.

Venerdì 27 aprile 2012

ore 20:45 
Breve introduzione alla serata a cura del Gruppo Valle Nava e visione del documentario fotografico “La Valle della Nava” (*)
* Il video presenterà l’ambiente della Valle della Nava attraverso le immagini degli elementi di valore e di degrado presenti sul territorio analizzato, costituirà una sorta di introduzione al tema del governo del territorio e tutela dell'ambiente affrontato durante le serate di Naturalmente Brianza.

ore 21.00
“Che cos’è il PGT?”
il nuovo strumento di pianificazione comunale tra novità e nuove opportunità Giorgio Majoli, architetto urbanista ed ex dirigente al Comune di Monza e Sesto San Giovanni, ci illustrerà i cambiamenti politici, culturali ed economici che il nuovo strumento urbanistico porta con sé, di quali documenti si compone ed in che modo le politiche per la tutela del territorio e la difesa del suolo possono essere recepite all’interno dello strumento urbanistico comunale.

ore 22:00
“Il PGT di Casatenovo”
a che punto siamo? come lo costruiamo?
Intervista a Filippo Galbiati, vicesindaco di Casatenovo e assessore all’Urbanistica, a cura di Gloria Crippa giornalista di Casateonline.it.
Cercheremo di capire come si sta costruendo il Pgt per il Comune di Casatenovo, quali saranno le novità introdotte, quali gli strumenti per la tutela e la valorizzazione del territorio.

ore 23:00
Chiusura della serata e spazio dedicato a domande, dubbi, suggerimenti e proposte dei cittadini intervenuti alla serata.

Domenica 29 aprile 2012

ore 09:00 
“Escursione nella Valle della Nava”
Passeggiata nel verde alla scoperta dell’ambiente naturale della Valle della Nava, attraverso il racconto di due guide esperte: Massimo Valagussa e Matteo Barattieri.
Il percorso (partenza e arrivo da Villa Mariani - Galgiana) sarà un circuito di qualche chilometro che attraverserà la Valle Nava da nord a sud e si spingerà fino al territorio di Missaglia per rimarcare la connessione tra i due comuni attraverso il corridoio naturale rappresentato dalla valle.

ore 12:30 
Rientro a Villa Mariani

ore 13:00 
“Brunch nel Parco di Villa Mariani”
Pranzo a chilometro zero con prodotti agricoli del territorio nella splendida cornice di Villa Mariani
La partecipazione al pranzo è aperta a tutti e richiede un contributo:
adulti 10 euro - bambini gratis
Prenotazioni entro il 25 aprile all’indirizzo vallenava@gmail.com
oppure 349.052.38.51 (Francesco) – 338.466.12.76 (Marta)
Il pranzo si svolgerà anche in caso di maltempo!

Per qualsiasi informazione www.vallenava.it oppure scrivi a: vallenava@gmail.com

La manifestazione si svolgerà con il patrocinio di: Comune di Casatenovo, Comune di Camparada, Comune di Missaglia, Comune di Monticello Brianza, Comune di Usmate-Velate, Provincia di Monza e Brianza, Provincia di Lecco, Parco dei Colli Briantei.

Nessun commento:

Posta un commento