venerdì 8 febbraio 2013

Seregno: l'urbanistica del sospetto nella stagione delle umiliazioni


di Mauro Brivio, Segretario del Partito Democratico - Circolo di Seregno

“LE INDAGINI sull’omicidio di Paolo Vivacqua, il faccendiere freddato a colpi di pistola nel suo studio di Desio il 14 novembre del 2011, e l’inchiesta sul pidiellino Massimo Ponzoni, l’ex delfino di Formigoni, stanno scoperchiando un sistema di connivenze tra criminalità e politica che ha invaso la Brianza. Ieri la Procura di Monza ha recapitato 11 avvisi di garanzia per corruzione che mettono sotto la lente di ingrandimento il Pgt di Seregno. A finire nel registro degli indagati Attilio Gavazzi, consigliere provinciale del Pdl e dal 2005 al 2010 vicesindaco e assessore all’Urbanistica della cittadina brianzola, nella giunta guidata dal leghista Giacinto Mariani.” 
da La Repubblica, 7 febbraio 2013

Tutto da accertare, come sempre. Ma se fossero confermati i reati ipotizzati dalla Procura di Monza a carico degli undici destinatari degli avvisi di garanzia (tra cui il super-assessore all’urbanistica, ai lavori pubblici e all’edilizia privata dei primi 5 anni di amministrazione Mariani, Attilio Gavazzi), la responsabilità politica non potrebbe che ricadere sul Sindaco e sull’intera amministrazione.

Per Seregno la stagione delle umiliazioni non ha fine; non passa giorno senza che la città finisca nella cronaca giudiziaria. A questo punto solo le dimissioni del Sindaco ed un cambio di amministrazione potrebbero porre un radicale rimedio al problema del sospetto.

Il sospetto che in questi anni la nostra amministrazione non abbia operato per il bene comune. Indipendentemente dal fatto che tali ipotesi di reato siano provate o meno, i fatti di cronaca recenti e passati che hanno interessato la città ed i suoi rappresentanti fanno sì che ormai questa amministrazione non sia più al di sopra di ogni sospetto. E questo è un danno incalcolabile per una pubblica istituzione.

In ogni caso siamo convinti che da questa situazione si debba uscire facendo chiarezza su ciò che è stata l’urbanistica a Seregno negli ultimi otto anni, indipendentemente dalla sopravvivenza di questa Giunta. Per questo il Partito Democratico chiederà l’istituzione di una commissione di inchiesta del Consiglio Comunale, al fine di chiarire, in particolare, cosa sia accaduto sul territorio mentre la prima bozza di PGT restava chiusa in un cassetto, quali compravendite di proprietà siano state registrate, e in quale modo siano stati gestiti Piani Integrati di Intervento e trasformazioni edilizie di aree industriali dismesse, con quali benefici per il Pubblico e per il Privato.

Nessun commento:

Posta un commento