Il 12-06-014 s’è tenuta in VI Commissione Regionale Ambiente e
Protezione Civile un’audizione della Soc. Autostrada Pedemontana
Lombarda (APL) avente a tema le compensazioni ambientali.
L’audizione era stata suggerita da Insieme in Rete ai Consiglieri
Regionali Corbetta (M5S) e Barzaghi (PD) con cui da tempo ci
rapportiamo, per comprendere lo stato dell’iter progettuale e
realizzativo sulle previste compensazioni ambientali. Il tutto dopo una richiesta d’incontro sul tema (20-01-014) avanzata da Insieme in Rete che APL ha completamente ignorata.L’interessamento dei due Consiglieri Regionali (che ringraziamo) e il
loro lavoro in Commissione, ha portato a far si che la Presidenza della
Commissione convocasse APL per relazionare in merito.Una delegazione di insieme in Rete era presente all’incontro.
Diciamo subito che i tempi per trattare l’argomento sono stati molto
ristretti (circa tre quarti d’ora) e il quadro informativo reso da APL
(presente il Presidente Lombardo, l’Arch. Vizzini che segue il progetto
delle compensazioni e il responsabile delle relazioni esterne Gatti)
conferma le nostre preoccupazioni.
L’iter realizzativo delle compensazioni ambientali è sicuramente in
notevole ritardo rispetto ai lavori della sola autostrada. Tratta A nei
fatti realizzata ma compensazioni ambientali ancora non pervenute.
Questo, nonostante la prescrizione CIPE n° 9 definisca:
Dalla relazione della Vizzini, pare prossima la sola firma di una
convenzione con il Comune di Solbiate Olona, sempre sulla tratta A. Non esistono ancora cronoprogrammi per la realizzazione delle compensazioni ambientali e dei progetti locali.
Sulla tratta B1, APL ha dichiarato la sua volontà di attivare a breve un
tavolo di verifica progettuale con i Comuni. Domanda lecita: perchè si
fa solo ora e non è stato fatto in contemporanea all'elaborazione
dell'esecutivo dell'autostrada?
Per la Greenway, ancora non è pronto il progetto esecutivo e non è ancora stato trovato il soggetto che la dovrà gestire.
Per la prescrizione CIPE n° 64, vincola la realizzazione
all’identificazione del soggetto che avrà evidentemente in carico i
costi di manutenzione.
Sulle risorse economiche per compensazioni ambientali e Grenway, al di
là delle cifre previste, note da tempo, quanto detto da APL non
chiarisce minimamente quale sia la reale disponibilità.
Insomma, non abbiamo ascoltato grosse novità rispetto a quando, il
13/2/2012, Insieme in Rete s’era incontrata sul tema con la stessa
Vizzini.
Intanto però l’autostrada, la sola autostrada è avanzata e le compensazioni?
Sotto, le due slide di APL che fotografano la situazione delle Compensazioni ambientali sulla tratta A e sulle tangenziali di Como e Varese e a seguire, il verbale dell'incontro in VI commissione.
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.