domenica 2 aprile 2017

Lago di Pusiano: apertura del cavo Diotti, la più antica diga d’Italia in attività


Il Cavo Diotti è l'opera idraulica che, a partire dal XIX secolo, regola il lago di Pusiano e di conseguenza il fiume Lambro, riducendo in modo rilevante il rischio di alluvioni e il dissesto idrogeologico nelle aree brianzole attraversate dal corso d’acqua.

La diga, che si trova nel comune di Merone in provincia di Como, è composta da un primo tratto di canale a cielo libero, un edificio che contiene le opere di regolazione ed infine un canale interrato.



Non tutti sanno che… il Cavo Diotti rappresenta la più antica diga d’Italia ad essere tuttora in attività!

Il Dipartimento di Riqualificazione Fluviale del Parco Valle Lambro invita tutti i cittadini a visitare il Cavo Diotti nella mattinata di sabato 8 aprile 2017.
Sarà possibile visitare la diga, con la presenza di un tecnico del Dipartimento che illustrerà tutti i dettagli sul funzionamento del manufatto e le curiosità legate a questa importante opera ingegneristica.

Sabato 8 aprile 2017
Apertura dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Ingresso libero senza prenotazione.

Il Cavo Diotti è situato in via A. Appiani a Merone (CO)

Visita il sito web del Cavo Diotti per maggiori informazioni sulla diga

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.