mercoledì 8 giugno 2022

Como. Supporto attivo vuol dire rispondere ai bisogni della popolazione


Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato


Durante le frane che hanno colpito il nostro Lago nell’estate 2021, abbiamo portato il nostro supporto attivo nelle zone di Cernobbio, Blevio, Moltrasio e Laglio.

Con la modalità di azione che lo contraddistingue, Supporto Attivo Como ha da subito messo tutte le forze di cui disponeva al servizio della popolazione colpita, con l’intenzione di tradurre il principio della solidarietà in azione concreta.


Sfruttando la nostra presenza sul territorio e la rete costruita con altre realtà presenti in diverse città, tra cui Uds Como, Brigate Volontarie per l’Emergenza e Mutuo Soccorso Milano, abbiamo raccolto decine di persone che sono volontariamente intervenute nelle zone alluvionate sotto il coordinamento di chi gestiva le operazioni di soccorso.


La situazione che si è creata con le frane degli scorsi giorni ci vede di nuovo sul campo con lo stesso spirito e la stessa motivazione. In questi e nei prossimi giorni saremo a Laglio per portare di nuovo il nostro contributo materiale, coordinandoci con chi gestisce le operazioni. (Qui per unirsi al gruppo)

Ma proprio perché la nostra rete si pone l’obiettivo di fare fronte concretamente alle esigenze della popolazione, non possiamo accontentarci semplicemente di contribuire ad alleviare i danni a disastro avvenuto, soprattutto se questo disastro si ripete immutato a cadenza regolare.


Per noi, fare fronte concretamente ai bisogni delle persone significa prevenire l’emergere di situazioni di emergenza anziché riparare ai danni quando queste si verificano. È un principio che vogliamo affermare in tutte le nostre attività, dall’intervento in situazioni di dissesto alla rete di supporto che offriamo alle famiglie in difficoltà economica nel nostro operato quotidiano.

Una solidarietà degna di questo nome non ci consente di stare semplicemente a guardare di fronte a un disastro annunciato. Per questo motivo, non possiamo limitarci a portare aiuto materiale nelle zone colpite, ma intendiamo dare alle persone la possibilità di organizzarsi perché la situazione non si ripeta di nuovo.

Sarà questo il nostro obiettivo nel prossimo futuro.


Supporto Attivo Como
---
fb: supporto.attivo.como
ig: supporto.attivo.como

Nessun commento:

Posta un commento