venerdì 26 maggio 2023

La Storia e la Bellezza della Fontana del Guercio

Un tratto della Roggia Borromeo

Quanti sono i gioielli del Parco delle Groane? Tanti da farne un museo all’aria aperta, un Ecomuseo, come nelle volontà del Comitato recentemente istituito. Tra le bellezze naturali ricche di fascino e se si vuole anche un po’ di mistero legato alla sua storia secolare, rientra a pieno titolo la riserva naturale della Fontana del Guercio nel territorio comunale di Carugo, in provincia di Como.

Si tratta di un’area protetta regionale istituita nel 1986 nel Parco delle Groane e della Brughiera Briantea i cui boschi e sorgive rivestono un aspetto quasi unico nel Nord Italia e richiedono salvaguardia assoluta.
Il sito occupa una superficie pari a 27,8 ettari ospita ben 11 sorgenti. La “Testa del Nan” è uno dei maggiori fontanili lombardi e dà vita alla roggia Borromeo, poi ci sono la “Testa del Capùn” e appunto la “Fontana del Guercio” che dà il nome a tutta la riserva.


Il fontanile della Fontana del Guercio

La riserva naturale è caratterizzata da sentieri ben segnalati che permettono agli amanti della natura di esplorare e immergersi nella bellezza del territorio. Dagli alberi secolari alle piante rare, dai fiori colorati agli animali selvatici, la Fontana del Guercio offre un’esperienza unica e affascinante per coloro che la visitano.

Il lavatoio di Sant'Ambrogio

Chi conosce però la storia di questo luogo? La conformazione del terreno, la geologia che hanno dato vita ai fontanili? Chi può andare in profondità riguardo l’aspetto naturalistico della flora e della fauna del luogo? Per esplorare questo triplice aspetto della riserva naturale le Gev del Parco delle Groane hanno invitato tre esperti e organizzato così la prossima “Serata Naturalistica” dal titolo: “La Storia e la Bellezza della Fontana del Guercio” in programma mercoledì 21 giugno 2023 alle 21.
I tre relatori sono Zeno Celotto, autore con Chiara Ballabio del libro Acque, fontanili, nobili e banditi nella Brianza del XVI e XVII secolo, Gianni Del Pero, geologo ambientalista, presidente del WWF Lombardia e Maurizio Valota, naturalista ed educatore ambientale. Tre esperti che aiuteranno a conoscere la storia, la geologia e l’aspetto naturalistico del luogo.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento