venerdì 26 maggio 2023

Ambiente, clima, futuro: una mostra fotografica che vuole far riflettere sui processi di trasformazione dell’ambiente



Mostra fotografica del Progetto Fotografico Collettivo Nazionale

dal 10/06 al 18/06/2023

presso: Spazio Invento dei Mulini Asciutti, nel Parco di Monza

orari dal martedì al venerdì: 16.30 - 19.00

sabato e domenica: 10.00 - 12.00 e 16.30 - 19.00

inaugurazione: venerdì 9/06 ore 18.30

 

AMBIENTE CLIMA FUTURO
Un progetto fotografico che vuole far riflettere sui processi di trasformazione dell’ambiente, raccontando luoghi ed attività dove esistono progetti ed esperienze di recupero per un ritorno ad un ambiente più naturale.

 


BRIANZE Elio Pozzoli
Il comune di Inverigo con i suoi dintorni hanno conservato innumerevoli elementi architettonici e paesaggistici di notevole valore e interesse. Si tratta di un’eredità del passato che caratterizza ancora oggi il territorio del paese ed è costituita da Ville di delizia, viali alberati, giardini storici e paesaggi agresti.

TAKEOVER Giorgio Formenti
Il racconto di un’architettura industriale ancora intatta, ma avvolta dalla vegetazione che mette in atto la sua risposta. Gli alberi e i cespugli riprendono vita, circondando quegli spazi che per troppo tempo sono stati controllati dall’uomo.

I CUSTODI DELLA MEMORIA Elio Pozzoli
Domenica 25 luglio 2021: in poco più di mezz’ora sono andati persi decine e decine di alberi di grosse dimensioni evidenziando in tutta la sua drammaticità la rottura dell’equilibrio tra noi e l’ambiente naturale.

Dal catalogo della mostra 


I tre lavori con cui Elio Pozzoli e Giorgio Formenti interpretano il tema di Ambiente Clima Futuro offrono la possibilità di soffermarci e rileggere in modo originale il nostro territorio, segnato dagli effetti delle trasformazioni, che siano naturali od operate dall’uomo, ma anche da un rinnovato impulso a ricostruire un equilibrio tra l’agire antropico e il lento evolvere dell’ambiente naturale che ci ospita.

Siamo molto lieti di ospitare queste opere nel nuovo Spazio Invento dei Mulini Asciutti, un luogo recentemente recuperato che ci sembra un buon esempio di quella ricerca di equilibrio tra la natura - qui ben presente con l’acqua del fiume, le querce secolari, la piccola fauna - e l’operosità, la creatività e l’innovazione che contrassegna lo sviluppo umano.
 
Un ringraziamento particolare lo dobbiamo, oltre che agli autori, a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza che non manca mai di sostenere i progetti culturali che nascono nel nostro territorio e lo raccontano.

 

Marco Maria Lucchelli, Presidente CREDA onlus


Informazioni utili: 
  • La mostra fotografica si terrà presso il nuovo Spazio Invento dei Mulini Asciutti del Parco di Monza, che può essere raggiunto a piedi dagli ingressi pedonali di viale Cavigra o di via Don Galli.
  • La partecipazione è gratuita, è gradito il sostegno al progetto con una donazione libera alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.
  • Contatti e informazioni: info@creda.it


Nessun commento:

Posta un commento