giovedì 11 maggio 2023

Api selvatiche e biodiversità: se ne parla all’Oasi Lipu di Cesano Maderno


Parola d’ordine biodiversità per la protezione della terra e del clima. Di questo tema, con un focus particolare sulle api selvatiche, che con la primavera tornano a svolazzare di fiore in fiore, ma anche ad essere messe in pericolo dai comportamenti dell’uomo (urbanizzazione e pesticidi), si parlerà nella prossima “Serata Naturalistica”. Le Gev (Guardie ecologiche volontarie) del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea hanno organizzato l’evento “La biodiversità delle api selvatiche” mercoledì 17 maggio dalle 21 all’Oasi Lipu di Cesano Maderno.

Relatrice d’eccezione sarà Daniela Lupi, agronoma e professore associato all’Università degli studi di Milano DeFENS (Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente). Dal campo alla tavola, ma anche oltre, il DeFENS si pone l’obiettivo di preservare e migliorare ambienti, sistemi, prodotti e di fornire un approccio olistico a queste problematiche con lo scopo ultimo di salvaguardare e migliorare la salute umana e la qualità della vita.

In Europa si contano quasi duemila specie di api selvatiche, nel mondo se ne stimano ventimila e permettono l’impollinazione della maggior parte delle piante e delle colture presenti sulla Terra. In pochi sanno anche in Italia sono stati anche avviati progetti di “Beewatching”. Il prossimo 20 maggio inoltre sarà la Giornata mondiale della api (o Bee Day). Le api “selvatiche” ricoprono un ruolo fondamentale a livello globale, salvo diventare essenziali in ambienti e situazioni particolarmente difficili. La serata sarà incentrata alla scoperta di questi attori fondamentali per i servizi ecosistemici.
L’evento si svolgerà all’Oasi Lipu di Cesano Maderno (Monza e Brianza) nel Centro di educazione e formazione ambientale “Alex Langer” (via don Luigi Orione, 43).

 


 

Nessun commento:

Posta un commento