sabato 13 febbraio 2010

La gestione dell'acqua come servizio pubblico


Il 13 febbraio dalle ore 10.30 alle 12.30, presso la “Sala Gialla” del Comune di Milano, Anne le Strat Vice-sindaco di Parigi delegata per la gestione del servizio idrico e Milano Riccardo De Corato, Vicesindaco di Milano, si confrontano sulla gestione dell’acqua come servizio pubblico, dopo la decisione assunta dal Comune di Parigi di tornare ad una gestione pubblica dell’acqua.

Dal 1 gennaio 2010 il Comune di Parigi ha ripubblicizzato l’acquedotto comunale trasformando Eau de Paris in una azienda municipalizzata di diritto pubblico ed assumendo la gestione diretta del servizio idrico.
La città di Parigi dopo circa 20 anni di gestione affidata alle due multinazionali francesi Veolia e Suez , che si spartivano le due sponde della Senna, ha unificato la gestione del servizio idrico ad una società controllata direttamente dal Comune.

A Milano e provincia la gestione dei Servizi idrici è, attualmente, totalmente pubblica ed è efficiente, economica e con un livello di perdite tra i più bassi in Italia.
La gestione del servizio idrico a Metropolitana Milanese, azienda al 100% pubblica del Comune di Milano, è stata riconfermata per altri 20 anni, dal consiglio comunale ma a causa dell’approvazione del decreto Ronchi, da parte del Parlamento rischia di essere messa a gara e quindi di dover essere affidata al privato, nonostante la sua eccellente qualità.

I Movimenti e la società civile sono impegnati per contrastare questo rischio.
Il Comitato Milanese Acquapubblica ha già iniziato una raccolta di firme per una petizione popolare che chiede al Comune di difendere l’attuale gestione pubblica dell’acqua opponendosi ai provvedimenti nazionali, e di riconoscere nello Statuto comunale di Milano il diritto all’acqua come diritto umano universale e servizio locale privo di rilevanza economica.

A livello Nazionale su sollecitazione del Forum dei Movimenti per l’acqua è stato avviato un Comitato promotore di associazioni e comitati che si appresta a indire un referendum abrogativo della legge nazionale Ronchi, che impone l’affidamento del servizio idrico solo tramite gare di appalto.
L’incontro di sabato 13 a Milano vuole essere una occasione per approfondire l’esperienza di riappropriazione di un governo partecipato e responsabile della gestione di beni comuni del territorio, a partire dall’acqua.

Partecipano all’incontro Manfredi Palmeri, Presidente del Consiglio Comunale di Milano, Giovanna Procacci, del Comitato milanese Acquapubblica che coordinerà i lavori e Rosario Lembo, Segretario Comitato italiano per il Contratto mondiale sull’acqua.

Per informazioni, conferme e interviste ai relatori:
Comitato Italiano contratto Mondiale sull’acqua - Onlus
Via Rembrandt 9 - 20147 Milano.
E-mail info@contrattoacqua.it
tel. 02.4079213

Leggi anche: La rivoluzione parte da Parigi. L'acqua torna ad essere pubblica.

Foto tratta da "Terra News"

Nessun commento:

Posta un commento